Easy Service Solutions

Tutto ciò che Devi Sapere riguardo alla Pulizia del Guano!

Tutto ciò che Devi Sapere riguardo alla Pulizia del Guano!

Il Guano è una sostanza formata dalla decomposizione degli escrementi degli uccelli.

Si accumula nelle grondaie, nei sottotetti, su davanzali e cornicioni, sui monumenti, ma anche nelle case o negli ambienti disabitati non sigillati.

Gli escrementi dei piccioni costituiscono un grande problema igienico-sanitario serio. Sapevi che sono i primi responsabili dei danni da corrosione alle strutture? Lo sgretolamento delle facciate, il danneggiamento delle opere d’arte, l’otturazione o la rottura dei pluviali, con conseguenti costi elevati per le opere di manutenzione, sono da ricondursi in larga parte al guano.

Pulizia del Guano

Tuttavia, questa non è l’unica ragione per cui effettuare una asportazione e pulizia del guano e bonifica del sottotetto.

Il pericolo più grave in definitiva è che il Guano porta con sé agenti patogeni e parassiti. Trattasi di veicoli di trasmissione di malattie infettive come la tubercolosi, la salmonellosi, l’ornitosi, la borrelliosi (Malattia di Lyme), la toxoplasmosi e l’encefalite. I batteri si espandono nell’aria e possono contaminare oggetti e persino il cibo.

Nello specifico, quali sono i rischi per la salute?

La cacca di piccione può essere molto pericolosa per le persone. Il pericolo va conosciuto e non sottovalutato. A essere pericolosa è la composizione delle feci che, come molti non sanno, contengono diversi agenti patogeni. Tra quelli più comuni sicuramente c’è quello della salmonella, un batterio molto pericoloso responsabile di patologie gravissime. Questo è un disturbo molto serio, raramente mortale al giorno d’oggi, ma che dà comunque gravi problemi.

Altro batterio è l’escherichia coli, un batterio che provoca gastroenteriti molto forti e fastidiose. La psittacosi è un’altra malattia che si può contrarre se si entra in contatto con le feci di piccione.

Sappi che contrarre queste patologie non è facilissimo!

Tuttavia, è buona norma prendere delle precauzioni se si decide di pulire il terrazzo infestato dai volatili un po’ troppo invadenti.

Se sei riuscito a mandare via i piccioni dal tuo terrazzo, probabilmente avrai un bel po’ da pulire ora. Per farlo però devi essere consapevole che puoi correre alcuni rischi, quindi è meglio prevenire.

La contaminazione fecale, la polverizzazione, la dispersione del Guano e la presenza di nidi negli edifici spesso causano danni irreparabili.

Senza tralasciare il fatto che spesso contribuisce al degrado ambientale delle nostre città. Inoltre, i siti di nidificazione pullulano di parassiti dannosi: spesso, infatti, in parecchi centimetri di guano stratificato possono inglobarsi le carcasse degli uccelli morti. Qui le zecche molli (Argas Reflexus), le pulci e gli acari proliferano.

L’allontanamento dei volatili contribuisce conseguentemente a risolvere in parte il problema. Per tutelare la salute è indispensabile quindi attuare un’adeguata pulizia del guano e disinfezione del luoghi infestati.

Easy Service Solutions è dotata di attrezzature idonee alla corretta e sicura rimozione del guano e si preoccupa di disinfettare gli ambienti, smaltendo il prodotto nei siti opportuni e riponendolo negli appositi sacchi ermetici che ne evitano la pericolosa dispersione.

Pulizia del Guano

Questo è quanto intendiamo quando parliamo di asportazione e pulizia del guano e bonifica del sottotetto.

Ma prendiamo in considerazione insieme qual è il modo migliore per pulire questo tipo di escrementi!

Attenzione, non toccare!

Sia che decida di farlo tu sia che lo faccia la tua fidata ditta di pulizie, innanzitutto indossa dei guanti di gomma per proteggerti da eventuali infezioni. Con una scopa spazza via tutti i residui che ci sono sul balcone e poi, con una pompa per l’irrigazione o con un secchio, getta dell’acqua (meglio se calda) in modo da eliminare il primo strato di guano. In seguito, aggiungi all’acqua del detergente per pavimenti o dell’ammoniaca e continua a spazzolare. Oltre alla scopa, puoi utilizzare una spugna abrasiva e continuare a strofinare fino alla rimozione completa di tutti i residui.

Per aumentare l’azione abrasiva e facilitare il compito, inoltre, si può versare del bicarbonato sugli escrementi. Dopo aver eliminato tutti gli escrementi è importante lavare nuovamente per disinfettare il pavimento. Se avrai cura di farlo con ammoniaca, una sostanza che funziona da repellente per piccioni, è probabile che essi, infastiditi dall’odore, non torneranno. Almeno per un po’…

È importante prestare attenzione ai rifiuti ottenuti dalla pulizia. È consigliabile smaltirli in modo sicuro, mettendoli in una busta ben chiusa, e poi buttarli immediatamente per evitare che entrino in contatto con alcune parti del corpo.

Per la pulizia del guano chiedere aiuto ai professionisti

Se non si prendono misure preventive per allontanare i piccioni è possibile che il problema torni a presentarsi più e più volte.

Nel caso in cui volessi trovare una soluzione permanente, chiedi consiglio alle imprese specializzate che possono provvedere a praticare una disinfestazione dai piccioni e un’accurata pulizia del guano.

Se c’è molto guano?

Qualora ci fosse molto guano lascia perdere e chiama una ditta seria e professionale che ripulirà tutto in breve tempo senza farti correre rischi inutili.

Se hai bisogno di una pulizia molto accurata dopo aver lasciato la tua casa chiusa per molto tempo, chiama Easy Service! I nostri professionisti si occuperanno non solo della pulizia e dell’igienizzazione, ma anche dello smaltimento dei rifiuti.

Pulizia del Guano

Ricordati che la professionalità non si improvvisa! Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente.

Easy Service Solutions è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo!

Se ti è piaciuto ciò che hai appena letto allora saprai apprezzare anche questo articolo.

Se vuoi saperne di più sul miglior modo per gestire la pulizia del guano non esitare a contattarci. Chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook.

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Your reactions

Add your comment

Rispondi

Easy Service Solutions - marchio di proprietà di Easy Business srls P.IVA 13487621008

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
2 Condivisioni
Condividi1
+1
Condividi1
Tweet
X

Richiedi Subito un Preventivo! Cliccka qui

¤