Easy Service Solutions

Come Pulire le Scale: ecco la Guida definitiva di Easy Service Solutions!

Come Pulire le Scale: ecco la Guida definitiva di Easy Service Solutions!

A tutti noi piace avere una casa ben pulita e in ordine. Tuttavia le faccende domestiche rappresentano sempre un grosso fastidio per chi le deve svolgere. Esse necessitano di molto tempo e fatica per essere eseguite.

Uno dei lavori più odiati in assoluto consiste nel pulire le scale.

Le scale hanno bisogno di una certa cura e manutenzione per risultare come nuove. In questa guida Easy Service Solutions ti spiegherà, in pochi e semplici passaggi, come pulire le scale nella maniera corretta senza danneggiarle e il miglior modo per organizzare quella del tuo condominio.

Generalmente, che le scale sia costituite da marmo oppure da granito, il modo più semplice per pulirle consiste nell’acquistare dei prodotti facilmente reperibili in commercio in qualsiasi supermercato. Esistono infatti dei detergenti la cui formulazione è specifica per il tipo di scala che possediamo e sta dunque a noi scegliere quella che fa al caso nostro. Solitamente poi questi articoli sono anche piuttosto economici e quindi alla portata di tutti. Se la pulizia non dovesse bastare possiamo anche eseguire una lucidatura utilizzando una cera specifica.

Pulire le scale

Per mantenere pulite e igienizzate le scale per diversi giorni esistono vari rimedi.

 

La prima cosa da fare è quella di pulire ogni gradino uno a uno con una scopa o una spazzola, per eliminare possibili residui di polvere o sporco, così da evitare che l’acqua utilizzata per la pulizia non si sporchi troppo velocemente. Subito dopo possiamo passare alla pulizia vera e propria, utilizzando dei detersivi non troppo aggressivi come ad esempio sgrassatori, anticalcare o candeggina, perché potrebbero macchiare in maniera irreparabile il pavimento.

Prima di acquistare un detersivo, è bene informarsi sul materiale di cui sono fatti gli scalini. Se non siamo sicuri è meglio chiedere consiglio ai condomini più esperti per sapere bene il prodotto da acquistare. Una volta finita la pulizia, è consigliato passare la cera che farà brillare i vostri gradini come se fossero nuovi. Ovviamente il continuo passaggio di persone, tenderà a far svanire l’effetto lucido. Per questo, lo abbiamo già detto, consigliamo l’utilizzo di un panno di lana, che una volta passato sui vostri pavimenti avrà un effetto elettrostatico tale da raccogliere la polvere, o i peli degli animali domestici.

Infine, un ultimo consiglio sul pavimento in marmo. Per eliminare lo sporco sì può utilizzare anche il bicarbonato, che ha un effetto anti porosità rendendo il marmo più bianco e pulito.

Pulire le scale

Consigli per pulire le scale di un condominio

La pulizia delle scale di un condominio è molto importante, ecco perché vi proponiamo alcuni consigli utili per la pulizia e la manutenzione delle scale.

Prima di tutto, STABILIAMO DEI TURNI CON GLI ALTRI CONDOMINI.

Se non possiamo contare su un servizio professionale come quello di una ditta specializzata, come Easy Service Solutions, è consigliato creare dei gruppi di pulizia tra i vari condomini per pulire a turno il piano di scale. Ovviamente per fare questo si dovrà parlare con gli altri inquilini e il proprietario durante la classica riunione di condominio, per stabilire turni e orari ed evitare possibili discussioni future.

Quando si parla di pulizia delle scale condominiali di solito si fa riferimento esclusivamente ai contenziosi che possono insorgere tra i condòmini su due tematiche fondamentali. A chi affidare la pulizia delle scale? Come ripartire le spese? Al di là di questi argomenti, su cui si potrebbe scrivere tantissimo, è importante anche sapere come debba essere effettuata la pulizia delle scale condominiali.

Sapere come si effettua una buona pulizia delle scale condominiali, consente ai condòmini e anche all’amministratore di valutare se il lavoro eseguito dall’impresa di pulizie è stato effettuato correttamente. Ovviamente questo vale anche nel caso in cui la pulizia sia stata affidata a uno dei condòmini.

Prima di soffermarci sulla procedura, bisogna differenziare i diversi tipi di sporco.

1. Sporco magro: si tratta del cosiddetto fango, ovvero combinazione tra acqua e polvere.

2. Sporco grasso: il temuto unto, che combina olio e polvere.

3. Sporco organico: è quello che troviamo nelle cucine, composto da olio e residui alimentari, oppure lo sporco dato da altre sostanze organiche.

4. Sporco inorganico: il calcare è un esempio di sporco inorganico ed è determinato dalla durezza dell’acqua.

5. Sporco urbano: costituito da gas e vapori.

6. Sporco di origine microbica: generato da funghi e batteri.

Ogni tipo di sporco chiaramente va trattato in maniera differente, per questo è importante individuare i metodi di pulizia più idonei.

La pulizia in generale si distingue nelle seguenti modalità.

Pulizia: intesa come operazione finalizzata alla rimozione dello sporco.

Sanificazione: intervento finalizzato a ripristinare l’igiene di un luogo.

Disinfezione: operazione che, facendo uso di prodotti disinfettanti, riduce la carica batterica.

Sterilizzazione: l’intervento di solito si esegue con fuoco o vapore e ha l’obiettivo di eliminare ogni forma di vita batterica.

Detergenza: interventi realizzati tramite prodotti industriali per la pulizia.

I prodotti per la pulizia sono moltissimi e ciascun tipo di pavimenti, in base al materiale di costituzione, richiede un prodotto specifico, che sia un detergente combinato con cera o per la pulizia a secco.

Pulire le scale

PULIRE LE SCALE CONDOMINIALI: MEGLIO SE PROFESSIONALI

Anche se spesso diventa oneroso sostenere ulteriori spese condominiali per la pulizia delle scale, ovviamente affidarsi a un’azienda specializzata ha i suoi punti di forza. La professionalità dell’impresa e la regolarità della pulizia, che verrà eseguita in modo molto più approfondito rispetto al caso in cui venga affidata a uno dei condòmini sono soltanto quelli più evidenti.
Scegliere l’impresa giusta è sicuramente molto impegnativo e spesso né gli amministratori né i condomini stessi hanno la possibilità di investirci il tempo necessario.

 

La professionalità però non si improvvisa! Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente.

Easy Service Solutions è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo!

Se ti è piaciuto l’articolo saprai apprezzare anche questo articolo.

Se vuoi saperne di più sul modo migliore per pulire le SCALE non esitare a contattarci. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook.

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Your reactions

Add your comment

Rispondi

Easy Service Solutions - marchio di proprietà di Easy Business srls P.IVA 13487621008

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
1 Condivisioni
Condividi1
+1
Condividi
Tweet
X

Richiedi Subito un Preventivo! Cliccka qui

¤