Easy Service Solutions

Ristrutturazione Completa Appartamento Roma. Caso Studio #1

progettazione ristrutturazione appartamento completo roma

Ri-progettazione completa appartamento

Il Problema

Il Cliente aveva acquistato un appartamento a Roma di circa 50mq ma la suddivisione delle stanze non era di suo gradimento. In particolare l’obiettivo del Cliente era quello di avere un ampio salone di tipo open-space; spostare la cucina dalla parte inferiore e posizionarla all’interno dell’open-space; predisporre n.2 camere da letto; n.1 bagno per gli ospiti; bagno in camera da letto. Per la gestione del riscaldamento il Cliente era orientato per una soluzione priva dei classici termosifoni a parete. 

Il Risultato

Abbiamo spostato la Cucina nella parte destra del Salone in Open space. Separato l’ingresso dalla Cucina con una mini-parete in vetro-cemento. L’ex Cucina è stata trasformata in Bagno con doccia per Ospiti e Camera da Letto per ospiti. Abbiamo creato un Bagno nella Camera da Letto con vasca. Abbiamo ricavato un’uscita sul balcone nel salone. Per il riscaldamento abbiamo utilizzato pannelli radianti a soffitto. Tutta la pavimentazione è stata realizzata in parquet (come da richiesta del Cliente abbiamo installato il parquet anche nei Bagni).

Prenota subito

Prenota subito un sopralluogo gratuito e senza impegno. Visioneremo il tuo problema e ti offriremo una soluzione.

La nostra strategia. Come abbiamo Ristrutturato un Appartamento Completo a Roma

Ristrutturare un appartamento completo. Si parte dalla Progettazione.

ristrutturazione appartamento completo roma vista aereaUna volta assimilati i bisogni del Cliente si riporta tutto su di un progetto che possa dare l’opportunità di visionare come l’appartamento ristrutturato apparirà al termine dei lavori. Noi di Easy Service Solutions utilizziamo diversi strumenti per la progettazione. Quelli più efficaci e di maggior impatto sono gli strumenti per la produzione di Rendering 3D che permettono di andare a curare ogni minimo particolare e visualizzare in anteprima quale sarà l’impatto visivo delle soluzioni adottate.

Su di un rendering è possibile apportare un numero illimitato di modifiche e visualizzare le stanze dalla prospettiva di un osservatore che si trovi all’interno della casa e quindi da una prospettiva reale.

Anche i mobili e gli arredi oltre che gli elementi strutturali possono essere pianificati grazie ad rendering 3D. L’utilizzo di strumenti di progettazione visuale avanzata ci permette di andare a pianificare con il Cliente ogni minimo dettaglio e come l’appartamento ristrutturato apparirà al termine dei lavori.

progettazione appartamento roma vista aerea

progettazione appartamento roma dettaglio salone

progettazione appartamento roma dettaglio salotto

Ristrutturazione appartamento Completo. La Cucina.

ristrutturazione appartamento completo vista cucinaLa ristrutturazione della Cucina assieme a quella dei Bagni (ed in particolare la ristrutturazione del Bagno in Camera da letto) è stato uno degli elementi più delicati da ristrutturare e riprogettare di tutto l’appartamento. La difficoltà essenziale l’abbiamo incontrata a causa della  presenza di un solo punto di scarico condominiale in tutto l’appartamento (segnato con un puntino rosso nel progetto post operam).

E’ stato necessario pertanto in fase di ristrutturazione creare un dislivello  all’interno del massetto tra il nuovo punto di scarico della cucina e il punto di scarico condominiale. Il dislivello è necessario per permettere alle acque il deflusso naturale attraverso le tubazioni.

Per il resto ci siamo limitati a predisporre un tavolo bancone in Siporex che può avere la doppia funzione di tavolo Bar o Brunch. Inoltre per nascondere la cucina all’apertura della porta di ingresso abbiamo ricavato una mini parete in vetrocemento di fortissimo impatto.

Ristrutturazione completa appartamento. I Bagni.

ristrutturazione bagno romaAnche per la ristrutturazione dei bagni abbiamo avuto lo stesso problema avuto per la Cucina. Lo scarico condominiale si trova in un solo punto pertanto abbiamo avuto il problema di creare un dislivello all’interno del massetto per lo scarico del Bagno in camera allo scopo di permettere il deflusso naturale dei reflui. In particolare l’operazione di ristrutturazione bagno non è stata semplice in quanto il Cliente non ha voluto utilizzare strumenti per il pompaggio dei reflui (ad esempio il Sanitrit). La soluzione adottata è stata quella di creare un graduale dislivello all’interno del massetto per permettere ai reflui di defluire naturalmente fino al ricongiungimento con lo scarico principale.

Per il bagno in camera abbiamo dovuto predisporre inoltre tutto l’impianto idraulico per permettere di alimentare i lavandini, bidet, vasca da bagno.

Impianto Elettrico e Impianto Idraulico

Per l’impianto idraulico abbiamo già detto delle difficoltà affrontate. E’ stato necessario intervenire per alimentare la Cucina nella nuova posizione e il Bagno in camera oltre che creare i due nuovi scarichi secondari per farli confluire direttamente nello scarico principale.

Per quanto riguarda l’impianto elettrico abbiamo dovuto smantellare tutto l’impianto esistente realizzato con la vecchia normativa a muro  e senza corrugato preesistente. L’abbiamo trasformato in un efficiente impianto elettrico a norma con tanto di certificazione di conformità ai sensi delle norme CEI di legge.

Impianto di Riscaldamento / Raffrescamento

pannelli radianti a soffittoPiuttosto che mettere a posto tutti i vecchi termosifoni esistenti nell’appartamento da ristrutturare e in aggiunta inserire degli split, abbiamo deciso di concerto con il Cliente di adottare una soluzione con Pannelli Radianti a Soffitto. Perché questa scelta? Semplice la più pratica e nel tempo di sicuro la più economica. Vediamo alcune motivazioni:

  • minor ingombro rispetto ai tradizionali termosifoni e split che hanno bisogno anche di sfogo all’esterno
  • minor consumo di GAS e di Energia Elettrica. I pannelli radianti a soffitto riscaldano con acqua a bassa temperatura e raffrescano con il passaggio nelle tubazioni di acqua fresca.
  • Praticità di installazione. Si installano come un normale controsoffitto.

Inoltre rispetto alla soluzione di installazione riscaldamento a pavimento c’è l’ovvio vantaggio di non dover smantellare tutta la pavimentazione.

Opere Murarie

Tutte le nuove pareti sono state realizzate in Siporex, materiale che abbiamo preferito al Cartongesso in quanto più resistente e più adatto a sopportare carichi quali possono essere l’applicazione di quadri e / o mensole. Anche dal punto di vista acustico il Siporex garantisce un migliore isolamento generale.

 

Pittura e Decorazioni Murarie.

La parte dedicata all’Imbianchino, ovvero la pittura e le decorazioni murarie,  è stata fatta tenendo conto dei gusti del Cliente. In particolare il Cliente per il salone ha scelto una particolare pittura decorativa di pregio la Marmora Lunare di cui a destra possiamo vedere il Video illustrativo della Oikos.

Nella zona Cucina e nei bagni abbiamo preferito una pittura più resistente ed in particolare abbiamo scelto di applicare una a Tempera.

Nella Camera da letto il Cliente ha scelto una pittura decorativa Travertino Romano.

Chiedi Subito un Preventivo per la Ristrutturazione del Tuo Appartamento


Easy Service Solutions - marchio di proprietà di Easy Business srls P.IVA 13487621008

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
X

Richiedi Subito un Preventivo! Cliccka qui

¤