Avere la Muffa in casa non solo è antiestetico ma fa male fortemente alla salute.
I problemi tipici provocati dalla Muffa in casa possono essere di 2 tipi: immediati e cronici.
Gli effetti immediati (effetti acuti legati alla presenza di muffa in casa) e che si risolvono fortunatamente quando ci si allontana dall’ambiente esposto alla presenza di Muffa:
- irritazione del naso,
- irritazione degli occhi e della gola,
- emicrania,
- difficoltà di concentrazione
Ma a queste problematiche temporanee possono aggiungersi problematiche di salute croniche che non si eliminano spostandosi dal luogo infestato dalla Muffa. Tali problematiche possono manifestarsi come:
- malattie respiratorie allergiche
- rinite allergica,
- asma
- polmonite da ipersensibilità
Tali effetti della Muffa in casa sulla salute sono tanto più evidenti quando gli abitanti della casa contaminata dalla Muffa sono persone con uno stato di salute precario.
Sei una impresa? Oppure un utente con la muffa in casa? Abbiamo approntato una guida pratica per il riconoscimento del tipo di muffa e come eliminarla definitivamente. Scaricala subito!
3 Problemi gravi alla Salute che comporta l’esposizione quotidiana e notturna alla Muffa in casa

La muffa in Casa è una sorgente di problemi gravi alla salute. Vediamo gli effetti gravi sulla salute che devi conoscere se anche la tua casa è esposta al problema della Muffa.
- La muffa su muri e pareti di casa è pericolosa. Se la muffa si trova nei luoghi in cui la famiglia vive quotidianamente o peggio ancora dove dorme, essa è molto pericolosa perché può provocare specialmente nei bambini cambiamenti dell’umore, scarsa concentrazione ed avere effetti sul comportamento, questo perché la muffa oltre a colpire le vie respiratorie e la pelle è in grado di produrre cambiamenti fisici e psicologici nell’uomo e nei bambini.
- La muffa è tossica. Attraverso le sue spore la Muffa rilascia tossine pericolose per la salute a causa delle sostanze chimiche in esse contenute che sono l’origine del tipico odore di muffa. Particolari tipologie di funghi che danno vita a determinate specie di muffe, possono essere molto tossiche per l’uomo.
- La muffa è cancerogena. La muffa è un fungo costituito da microrganismi viventi sotto forma di batteri e spore, per cui come in natura ci sono funghi commestibile e funghi velenosi, anche i funghi delle muffe possono essere innocui o molto pericolosi per la salute dell’uomo tanto da essere cancerogeni. La muffa che si forma in casa a causa dell’Umidità è cancerogena essa stessa, e agisce indisturbata durante tutte le ore in cui vivi a contatto quotidianamente con essa se si è formata nella tua casa.
Quali dati ci sono a supporto del fatto che avere la Muffa in casa provoca danni alla Salute?
Che la avere la Muffa in casa fa male alla salute e provochi dei danni permanenti o temporanei non lo diciamo noi, ma se ne occupa niente poco di meno che il Ministero della Salute Svizzero che ha pensato bene di classificare la muffa in casa in alcune categorie, che dipendono dalla presenza in casa della muffa stessa, e dagli effetti che provoca suddetta quantità di muffa in casa sulla salute.
Scarica e leggi l’opuscolo sui danni provocati alla salute dalla Muffa.
Hai letto?
Sei convinto ora che la Muffa in casa è in problema grave da risolvere?
Sei una impresa? Oppure un utente con la muffa in casa? Abbiamo approntato una guida pratica per il riconoscimento del tipo di muffa e come eliminarla definitivamente. Scaricala subito!
Se ancora non sei convinto possiamo citare alcuni studi che hanno infatti evidenziato che la tossicità della muffa può colpire diversi organi vitali dall’apparato gastrointestinale a quello respiratorio, dal sistema nervoso centrale alle cefalee e a malattie che colpiscono la cute, l’occhio, le mucose sopratutto in persone con basse difese immunitarie, quindi bambini, malati di AIDS, pazienti trapiantati ecc., nei quali si riscontra particolare sensibilità al mughetto e alla candida intestinale e a carico dei genitali.
Ora forse ti ho convinto.
La muffa in casa provoca gravi danni alla saluta ed è un problema da eliminare.
Ma come?
Vediamo cosa fare e cosa non fare per risolvere il grave problema di Muffa che affligge la tua casa.
Utilizzo di detergenti antimuffa
Davvero credi che dei semplici detergenti antimuffa possano risolvere il tuo problema?
Oltre che ingenuo è contro-intuitivo!
La Muffa in genere nelle case è generata da una causa. Tale causa può essere individuata in:
- Umidità
- Condensa
- Ponti termici
- Infiltrazioni
- Umidità di risalita
- etc….
Allora come è possibile che un detergente possa risolvere un problema di infiltrazione? Oppure un ponte termico? o l’Umidità di risalita?
Te lo dico io: nessun detergente potrà mai risolvere il problema!
L’apparente risoluzione del problema sarà solo temporaneo e non appena se ne presenterà l’occasione la Muffa ricomincerà ad insinuarsi sulle pareti di casa tua e silenziosamente a provocare i gravi danni alla salute di cui abbiamo parlato di sopra!
Abbandonate ogni velleità di risolvere il vostro problema di muffa in casa con detergenti che ormai hanno assunto i nomi più disparati e grotteschi: Muffa stop, Muffa addio, Muffa Alt, Addio Muffa, Muffa ko etc….. e chi più ne ha più ne metta! 😀
Sei una impresa? Oppure un utente con la muffa in casa? Abbiamo approntato una guida pratica per il riconoscimento del tipo di muffa e come eliminarla definitivamente. Scaricala subito!
Quale soluzione allora ai problemi di Muffa in Casa?
Semplice!
Ma come semplice ti starai domandando……
Si la soluzione al problema è semplice, forse più difficile è implementarla!
Ma per risolvere il vostro problema di Muffa in casa è necessario individuarne l’origine ed agire di conseguenza!
Solo così potrai ottenere una soluzione definitiva!
La procedura corretta è prenotare un sopralluogo da parte di un tecnico che potrà valutare l’origine del tuo problema di Muffa in Casa e proporti una soluzione definitiva!
Sarò sincero: nel 90% dei casi i costi per eliminare la muffa dalle tue pareti sono molto contenuti, mentre in altri casi bisognerà mettere a disposizione un budget più dispendioso.
Ma vale la pena spendere per la salute propria, dei propri figli o dei propri cari?
Direi proprio di si!!!! Allora prenota subito il sopralluogo per eliminare i tuoi problemi di muffa in casa.
Vuoi approfondire? Ecco alcuni altri articoli scritti sul tema che potrebbero fare al caso tuo:
Sei una impresa? Oppure un utente con la muffa in casa? Abbiamo approntato una guida pratica per il riconoscimento del tipo di muffa e come eliminarla definitivamente. Scaricala subito!
Come eliminare la Muffa dalle pareti a Roma
Conoscere le cause della formazione della Muffa
Soluzione ai Problemi di Muffa e Umidità
Conclusioni
Come abbiamo visto la Muffa è un problema grave che affligge probabilmente la tua casa (soprattutto se sei arrivato a leggere fino a qui).
Conoscerla ti aiuta a capire come eliminare la Muffa dalla tua casa e le sue cause.
Non attendere oltre, non aspettare che i gravi problemi di salute che la Muffa provoca si manifestino.
Elimina la Muffa prima quando ancora sei in tempo! Contattaci subito per un consulto.
Tu quali rimedi conosci ai problemi di Muffa?