5 Metodi Infallibili 5 per Pulire i Tappeti di Casa tua!

Tappeti

Chi di noi non ama un buon tappeto? Oltre a rivelarsi un ottimo accessorio per arredare casa tua senza essere troppo invasivo, d’inverno aiuta anche a risparmiare un po’ sul riscaldamento. Un tappeto rende gli ambienti caldi e accoglienti. L’unico problema dei tappeti è, come puoi facilmente immaginare, la loro pulizia e la manutenzione. Capelli, polvere e peli possono accumularsi nella trama del tappeto, scatenando allergie e favorendo la formazione di germi e batteri.

Se possiede stanze con moquette questo problema si fa ancora più grave. Si tratta, infatti, di superfici ancora più ampie ricoperte da un ricettacolo di polvere e batteri. Non necessariamente, però, si deve ricorrere a tutti i costi a una pulizia professionale. Con i consigli di Easy Service Solutions, infatti, potrai tenere il tappeto pulito e in ordine, rimuovendo anche le macchie più ostinate. Pensa, inoltre, che lo farai utilizzando ingredienti che hai già in casa.

Prima di iniziare: 5 cose 5 da sapere!

Tappeti

  • Mai strofinare

È importante agire per tempo (cioè prima possibile) sulla macchia per rimuoverla efficacemente. Tuttavia, strofinare la macchia cercando di cancellarla peggiorerà la situazione, facendo penetrare la macchia ancora più in profondità.

  • Tamponare è la scelta più appropriata

Versa un po’ di acqua tiepida sulla macchia e tampona con un panno pulito o uno straccio. Ripeti l’operazione dall’esterno verso l’interno e cambia il panno regolarmente, una volta sporco.

  • Il rimedio cui non avresti mai pensato: lo shampoo!

Tamponare con l’acqua non è abbastanza. Infatti, è necessario ricorrere alle maniere forti. Prova con lo shampoo! Lo shampoo o una di quelle mousse per la pulizia del tappeto sono di sicuro più economiche di un servizio professionale vero e proprio, ma possono contribuire a ottenere buoni risultati.

  • Pianifica in anticipo

Alcuni detergenti hanno bisogno di riposare alcune ore per agire correttamente. Assicurati, quindi, di avere abbastanza tempo per lasciare il prodotto detergente in azione. Informa inoltre i coinquilini e gli altri membri della famiglia della pulizia. Così sapranno di dover evitare la stanza con la moquette o che non potranno camminare sul tappeto in questione.

  •   Testare il prodotto

Verifica sempre che il detergente che stai usando non sia troppo aggressivo. Utilizzane una piccola parte su una zona nascosta. Ad esempio, in un angolo o sulla parte di tappeto che poi viene coperta dal divano o dal tavolo. Assicurati che il prodotto non alteri i colori o il tessuto.

Tappeti

Pulire il tappeto con ingredienti naturali

Molti dei prodotti che si hanno in casa sono anche sorprendenti detergenti che possono aiutare a pulire. Sei pronto? Ecco qui la lista di Easy Service Solutions!

1. Sale

Il sale è la soluzione ideale per le macchie di vino rosso. Cospargi di sale la macchia e lascia agire. Quando anche il sale si è colorato di rosso, inizia a tamponare con un panno (anch’esso imbevuto con acqua e sale) e ripeti il procedimento, fino a quando la macchia non svanisce. Sapevi che se la macchia di vino rosso è già secca, si può lavare via con il vino bianco? Mischiane un po’ con dell’acqua e usa la miscela per lavare via la macchia rossa.

2. Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato è una soluzione naturale versatile e incredibile. Si può usare contro diversi tipi di sporco e macchie (è anche ideale per neutralizzare i cattivi odori in bagno o nel cestino della spazzatura). Per usarlo su tappeti macchiati, cospargi la macchia con bicarbonato e poi versaci sopra un po’ di acqua tiepida. Cerca di non esagerare perché potrebbe essere controproducente. Inizia, poi, a tamponare delicatamente. Ripeti l’operazione cambiando il panno che hai usato per tamponare, fino a quando la macchia non sarà svanita completamente.

3. Limone

Anche il succo di limone è un ottimo agente per rimuovere macchie e disinfettare. A volte è sufficiente solo qualche goccia! Aggiungendo la buccia ai tuoi detergenti naturali, ne intensificherai l’efficacia. La sua azione è molto simile all’effetto della candeggina, per questo motivo potrai usarlo solo su superfici bianche o chiare.

Tappeti

 4. Schiuma da barba

Che ci creda o no, la schiuma da barba può essere un’ottima ed economica alternativa alle mousse e ai detergenti specifici per tappeti. L’importante è controllare che si tratti di un tipo di schiuma incolore e senza additivi. Per trattare la macchia, cospargila di schiuma da barba e lascia agire per circa 20 minuti. Quindi pulisci ciò che rimane con una spugna e poi tampona delicatamente con un panno umido.

 5. La pulizia a vapore

Mentre gli ingredienti naturali e i rimedi fai da te sono l’ideale per rimuovere macchie insistenti, investire in un buon pulitore a vapore può sicuramente essere una buona idea. A maggior ragione se sei un amante di tappeti o hai la moquette in diverse stanze.

Mentre i rimedi fatti in casa sono perfetti per singoli punti e particolari zone, un pulitore a vapore è un saggio investimento perché dà la possibilità di pulire il tappeto tutte le volte che si vuole. Assicurati di pulire il tappeto almeno ogni sei mesi. Tuttavia, questo potrebbe non essere sufficiente se hai animali domestici o una famiglia numerosa.

Tappeti

Ricordati che la professionalità non si improvvisa! Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente.

Easy Service Solutions è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo!

Se ti è piaciuto l’articolo saprai apprezzare anche questo articolo.

Se vuoi saperne di più sul miglior modo per pulire i tappeti di casa tua non esitare a contattarci. Chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook.

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

 

2 Condivisioni

Rispondi

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
5-metodi-infallibili-5-per-pulire-i-tappeti-di-casa-tua
X

Clicca e Richiedi i Costi

¤