Ci sono delle volte in cui non si ha abbastanza tempo per le pulizie oppure non si ha voglia (perché non chiamare una ditta di pulizie allora?). Ma è necessario avere la casa pulita perché stanno arrivando ospiti o semplicemente perché si ha voglia di vivere in un ambiente salubre. Ecco 5 trucchi per rendere la tua casa pulita senza effettuare pulizie a fondo! Si tratta di una soluzione di pulizie non approfondite ma funzionale.
Trucco Casa pulita #1. L’Odore.
Anche una casa “pulita”, per qualche ragione, può avere un odore un po così di tanto in tanto. Un animale domestico come un gatto o un cane che ovviamente non tengono in considerazione la pulizia di casa; i bambini, il cestino della spazzatura con un paio di bucce di banana all’interno possono dare alla vostra casa quella sensazione di “Mi chiedo che cosa è che male odora”. Ecco come migliorare l’odore della vostra casa con poco:
- Cercate di individuare ed eliminare la fonte di odore cattivo. Se non è immediatamente evidente, controllare le aree comuni sospette: armadi, aree per animali, spazzatura, lavello, cestino dei rifiuti, lavanderia.
- Lasciate entrare un po di aria fresca. Se possibile, aprire tutte le finestre o porte che in modo che l’aria possa circolare.
- Creare un profumo più gradevole. Accendi una candela profumata oppure utilizza olio profumato, oppure fate bollire erbe e spezie sui fornelli.
Trucco Casa pulita #2. L’Ordine.
Oggetti fuori posto e disorganizzati fanno sembrare la casa in disordine e sporca. Allora potete risolvere così: organizzate la posta e le bollette in pile ordinate (mettere una pietra o una conchiglia sopra fa sembrare molto più ordinato). Mettete a posto tutti gli oggetti da decorazione che sono presenti nella casa. Lavate i piatti!!!! Una cucina disordinata fa sembrare la vostra casa senza cura e sporca!
Trucco Casa pulita #3. Le superfici.
Non c’è soluzione migliore per far sembrare la vostra casa pulita che non mantenere i pavimenti liberi da polvere, sporcizia, capelli, e qualsiasi altra cosa che potrebbe far sembrare sporca la casa. Un pavimento pulito rende la vista delle stanze e della casa molto più piacevoli. Perfino l’odore può sembrare migliore fin da subito.
Trucco Casa pulita #4. I peli degli Animali Domestici.
I peli dei nostri Animali Domestici o Pet sono killer per la pulizia della casa. Anche se avete una casa pulita e brillante, se il divano è ricoperto da uno strato di pelliccia di cane o gatto, la casa sembra improvvisamente meno ordinata. Il consiglio è di tenere sempre a portata di mano un guanto di gomma per prelevare i peli dei nostri Pet e buttarli immediatamente nella spazzatura.
Trucco Casa pulita #5. Rifare i letti.
Ho sempre creduto che, anche se una camera da letto è completamente ordinata, rifacendo il letto la farà sembrare il 75% più pulita subito. Dopo tutto, il letto di solito prende la maggior parte della stanza e il tuo occhio è attratto proprio da esso.
E voi avete altri consigli da aggiungere? Sarei felice di sentire i vostri commenti.
Per tenere la casa pulita sirena system
Grazie per il contributo! 🙂 se ci spieghi in cosa consiste questo metodo per tenere la casa pulita forse potremmo capire meglio.
Ciao
Grazie mille per i consigli! Certo alcune proprio sono le basi, il mio problema vero è il tempo! Dovrei darmi una regolata e organizzarmi meglio. Avevo dato un’occhiata anche a questa lista di cose da pulire, molto ricca per integrare magari: http://www.nostrofiglio.it/famiglia/le-cose-della-casa-che-ti-dovresti-ricordare-di-pulire
Ciao Monica,
grazie per il consiglio! Se non hai tempo per le pulizie di casa ci siamo sempre noi 🙂
Saluti e a presto
Tornaci a trovare