I bar sono ormai dappertutto: soprattutto in città, ne trovi uno a ogni angolo. Ciò che invece è più raro è trovare il bar perfetto, il bar di fiducia, quello in cui bevi un buon caffè, quello in cui trovi un gestore affabile, simpatico e cortese, quello in cui l’ambiente è piacevole e confortevole.
Se il tuo sogno è quello di aprire un bar devi sapere innanzitutto come abbattere la concorrenza: devi riuscire a distinguerti.
In questo articolo ti daremo qualche suggerimento per trasformare il tuo bar in un locale di successo attraverso interventi sull’arredamento e l’interior design.
Scegli lo stile del tuo bar
In un bar, l’estetica dell’ambiente conta almeno quanto la bontà del caffè. Non fare l’errore di sottovalutare questo aspetto, perché non è affatto secondario.
Decidi qual è lo stile che vuoi dare al tuo bar: moderno e minimal? Country? O ancora, vintage, shabby chic, etnico?
Puoi anche fare scelte decorative e di interior design in base a un tema. Per esempio, se sei un appassionato di cinema potresti arredare il tuo bar adottando elementi di un set cinematografico. O ancora, se ti piace la natura, potresti pensare di arredare il tuo bar come un angolo di bosco abitato da elfi e fate. Insomma, le possibilità che hai sono davvero tante: basta lavorare un po’ con la fantasia. Ricordati che il tuo obiettivo è distinguerti.
Dividi il bar in zone
La clientela di un bar è molto varia. C’è chi entra solo per un caffè veloce al bancone, c’è chi pensa al bar come a un luogo di appuntamento quotidiano con gli amici e c’è chi vuole sedersi, sorseggiare una tazza di tè e leggere un libro. Per questo devi fare in modo che il tuo bar sia adatto a ogni tipo di cliente. La soluzione migliore è quella di dividere l’ambiente in diverse zone.
L’ideale sarebbe riuscire a creare 3 spazi all’interno del bar: zona bancone, zona tavoli, zona living.
La prossima volta ti spiegheremo come scegliere il bancone, le sedie e i tavoli. Per il momento scrivici le tue impressioni e torna presto a trovarci. Ciao!