I bar sono ormai dappertutto: soprattutto in città, ne trovi uno a ogni angolo. Ciò che invece è più raro è trovare il bar perfetto, quello in cui bevi un buon caffè, quello in cui trovi un gestore affabile, simpatico e cortese, quello in cui l’ambiente è piacevole e confortevole.
Il bancone: comodo e bello
Il bancone è un altro degli elementi fondamentali di un bar. Oltre a essere comodo per i clienti, deve essere anche bello da vedere! Sai bene che il bancone non è solo il posto su cui appoggi caffè e cappuccini! È anche lo spazio dove intrecci relazioni con i tuoi clienti.
Immagina di entrare in un ufficio e di venire accolto a una scrivania piena di scartoffie e mezza sgangherata: che impressione ne ricaveresti? Ecco, fingi che il bancone del tuo bar abbia la stessa funzione di un tavolo in una sala meeting.
In questa prospettiva, il ruolo e l’importanza del bancone si fanno subito più chiari, vero?
Al tavolo conta lo stile
Non scegliere tavoli e sedie anonimi o dall’aspetto dimesso. I bar con i classici tavoli e sedie di plastica trasmettono tristezza. Molto meglio la realizzazione artigianale o comunque propendere per arredi di design. Ad ogni modo, anche un tavolo semplice può essere arricchito di stile con un dettaglio decorativo, come un centrotavola.
Un angolo di casa
In un bar è bello ritrovare un’atmosfera famigliare, amichevole. Per questo, se lo spazio te lo consente, sarebbe carina l’idea di ricreare una piccola zona soggiorno con divanetti, pouf e tavolinetti bassi. Vedrai, quest’angolo che sa di casa sarà apprezzatissimo dai tuoi clienti.