Tutti i trucchi per decorare le pareti col fai da te e in modo unico e originale!
Le pareti giocano un ruolo molto importante nell’arredo di una casa. Si possono colorare o rivestire con carta da parati e la paura passa. Tuttavia, oggi vogliamo condividere con te qualche idea di stile per decorarle in modo creativo. Vedremo come abbellire dei muri bianchi e come dare un po’ di brio agli ambienti senza grossi sforzi e con piccoli investimenti.
Ecco i consigli di Easy Service Solutions per decorare le pareti di casa!
Decorare le mensole con i libri
Le mensole sono un modo classico per decorare le pareti di casa. Capita spesso però di riempirle con tantissimi oggetti molto diversi tra loro che sembrano un cumulo di cianfrusaglie e non un elegante elemento d’arredo. Se ben studiate, le mensole ti permetteranno di personalizzare gli ambienti in modo originale: le idee per le mensole, infatti, sono davvero tante. Noi ti proponiamo una soluzione molto elegante in stile minimale. Per realizzarla ci vogliono dei libri e della carta non troppo spessa per fare le copertine. Scegli autonomamente il colore più adatto per il tuo arredo. Per un ambiente moderno ti suggeriamo di scegliere il colore bianco oppure della carta grezza. Realizza le copertine e rivesti tutti i libri. Per spezzare la “monotonia” potrai inserire qua e là degli oggetti decorativi come per esempio eleganti scatole, vasi ornamentali e molto altro.
Decorazioni per la casa con le foglie
Hai mai pensato di decorare le pareti di casa con delle foglie? Basta raccoglierne qualcuna durante una delle tue passeggiate. Scegli quelle più belle o quelle che ti piacciono di più. L’importante è che non siano rovinate, spezzate o macchiate. Per appiattirle, essiccarle e far in modo che mantengano inalterato il proprio colore dovrai conservarle all’interno di un libro, il più grande che hai in casa, così che possa esercitare una forte pressione. Ci vorranno due o tre settimane affinché siano pronte. A questo punto potrai appenderle a uno spago servendoti di piccole mollette oppure potrai utilizzarle per creare la tua composizione da incorniciare in modo da realizzare dei quadri con le foglie. In questo caso, oltre alle foglie, avrai bisogno anche di cornici di varie dimensioni e di colla vinilica. Procedi disponendo una o più foglie all’interno di una cornice incollandole sullo sfondo o su un foglio di carta di riso adatto alle dimensioni della cornice. Aspetta che la colla asciughi e colloca il foglio dietro il vetro: in poche e semplici mosse il tuo quadro con le foglie sarà pronto e darai un perfetto tocco Jungle style ai tuoi interni.
Decorare casa con originali orologi da parete
Una soluzione di grande tendenza per decorare le pareti è costituita dagli orologi. Abbiamo trovato per te alcune soluzioni molto particolari per forma, design o disposizione. Il primo orologio con il quadrante scomposto e irregolare, realizzato con le cifre racchiuse dentro le cornici, ha un forte impatto visivo. Abbellisce elegantemente la parete e si sposa alla perfezione con un mobile ad esso abbinato e posto nelle sue prossimità. La seconda soluzione gioca con la composizione di più orologi alla parete. Per realizzarla servono almeno quattro orologi diversi con i quadranti di forma e dimensione differenti. Disponili a parete in modo irregolare. In alternativa potrai usare tantissimi piccoli orologi, della dimensione di una sveglia oppure di un piatto da dessert. L’orologio perfetto per la cucina invece potrebbe richiamare le bevande che si possono bere durante il giorno. In questo modo non dimenticherai mai di fare una pausa caffè.
Le mensole fai da te
Stanco delle solite e banali mensole disposte in fila una sopra l’altra? Per creare qualcosa di davvero originale ti basterà trovare una tavola di legno e comprare una corda grezza in un negozio di articoli nautici. Una delle soluzioni fai da te più interessanti in questo momento per decorare le pareti di casa tua prevede infatti di realizzare delle mensole da appendere, utilizzando gli scarti del legno. Puoi semplicemente inserire la tavoletta nelle corde, senza nemmeno doverla forare. In seguito appendi le corde ai ganci ed ecco che la tua mensola fai da te è pronta. Questa soluzione è perfetta per ambienti in stile vintage e industriale e, a nostro avviso, supererebbe l’esame anche in una casa al mare.
Decorazioni per le pareti con la griglia metallica
La prossima idea di decori per le pareti prevede una comune griglia metallica da cantiere che servirà da supporto per le foto oppure da sostegno per delle piante rampicanti. La prima soluzione ti permette di appendere, con delle piccole mollette, le foto scattate in momenti importanti. Oppure ti consentirà di realizzare una moodboard creativa con appunti, simboli e frasi del giorno. La griglia così decorata può essere semplicemente appoggiata sulla scrivania oppure appesa alla parete. La seconda soluzione permette di coltivare in casa piante rampicanti da interno come, ad esempio, il Pothos. Basta appendere la rete metallica sopra la scrivania e metterci sotto il vaso con la pianta. Quando la pianta avrà raggiunto l’altezza giusta, comincerà ad arrampicarsi sulla griglia. Per decorare la stanza in modo davvero unico potrai abbinare questa soluzione alle cornici con le foglie in perfetto jungle style. Sul nostro blog troverai tante altre soluzioni per decorare le pareti di casa.
Tieni presente sempre che la professionalità non si improvvisa! Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente.
Easy Service Solutions è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo!
Se ti è piaciuto quanto letto sin qui saprai apprezzare anche questo articolo.
Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook.
Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.