Sapevi che si tratta di una questione con la quale tutti dovremo confrontarci prima o poi? La guida definitiva di Easy Service Solutions sulle infiltrazioni d’acqua da tetto, terrazzo e pareti.
Se c’è un problema, nella vita quotidiana trascorsa all’interno delle nostre abitazioni, che può facilmente verificarsi e che non è sempre di facile risoluzione, si sta parlando sicuramente di quello delle infiltrazioni d’acqua.
Questo può presentarsi più facilmente nel caso in cui si viva in case antiche, per esempio quelle situate nei nostri bellissimi centri storici. In questi contesti urbani, infatti, spesso gli edifici si sono adagiati l’uno sull’altro generando coperture dalle conformazioni e geometrie davvero bizzarre. Tieni però presente che l’acqua si può presentare anche in molte altre situazioni costruttive più recenti. L’acqua è insidiosa e con enorme facilità trova una strada da percorrere per giungere all’interno del nostro spazio. Vediamo come comprendere dov’è la falla e come porre rimedio alle infiltrazioni acqua.
Le infiltrazioni d’acqua dal tetto: un caso classico
Il caso più classico di infiltrazione acqua è quello che riguarda la copertura dell’edificio. L’acqua che entra dal tetto e bagna i nostri plafoni e i soffitti, giunge talvolta fino a terra. Quali sono le principali cause di questo fenomeno?
Normalmente i tetti presentano uno strato di guaina impermeabilizzante sopra la quale poggia il manto di copertura in elementi di laterizio. Talvolta, invece, è presente il solo manto. A seconda della situazione in cui ci troviamo le ragioni variano.
- Nel caso ci sia solo il manto di copertura, potrebbe essersi semplicemente rotto qualche coppo o qualche tegola.Oppure da qualche parte una scossalina metallica si è spostata, lasciando filtrare l’acqua.
- Nel caso sia presente anche la guaina, allora la sola rottura degli elementi del manto non dovrebbe essere sufficiente a giustificare il bagnato. La guaina, infatti, di per sé garantisce un’ottima impermeabilizzazione e, quindi, il problema potrebbe essere costituito da una sua lacerazione.
Cosa fare in questi casi? Ovviamente, è necessario l’intervento di un professionista poiché non è possibile salire liberamente sulla copertura: intuirai che sussistono ragioni di sicurezza imprescindibili. Ma, per comprendere dove sia il problema, teniamo conto del fatto che le falde sono in pendenza. Questo significa che, qualora vedessimo l’acqua chiazzare l’intradosso del tetto, quel punto non è necessariamente il punto in cui avviene l’infiltrazione acqua. Per meglio dire, il danno sarà avvenuto su quella linea, e questo è certo, ma potrebbe anche essere situato a monte, più vicino al colmo. L’acqua trova un pertugio più in alto, ma scivola per metri prima di comparire al di sotto del solaio.
I rimedi in questi casi consistono nella sostituzione di eventuali tegole o coppi rotti, oppure nella saldatura di una porzione di guaina aggiuntiva laddove ci sia un taglio.
Infiltrazioni d’acqua attraverso il terrazzo
Molto spesso, invece, assistiamo a infiltrazioni d’acqua attraverso le strutture orizzontali quali:
- Terrazze a tasca
- Balconi
- Solai orizzontali
Purtroppo l’acqua trova facilmente la propria strada e quindi le strutture dovrebbero avere sempre un’opportuna pendenza per garantire lo scolo della pioggia. Negli elementi piani, quindi, l’impermeabilizzazione deve essere perfetta.
Gli interventi migliori, che ormai permettono risultati eccelsi, prevedono l’applicazione di prodotti ad hoc in cui spesso una matrice viene usata assieme a una rete che ha lo scopo di tenere assieme in modo solidale lo spessore del pacchetto impermeabilizzante. Tali guaine liquide sono pensate appositamente per essere successivamente ricoperte da piastrelle e quindi permettere il normale calpestio.
L’acqua in cantina: dalle pareti e dal pavimento
Per quanto riguarda il problema delle infiltrazioni presenti nelle cantine e in genere quindi negli ambienti interrati, la natura del fenomeno è invece di tutt’altra specie. Mentre nelle situazioni finora considerate l’acqua viene filtrata dai solai e trova il suo passaggio procedendo dall’alto verso il basso per gravità, in questa circostanza la sua presenza si verifica per capillarità. Quindi, essa risale addirittura le strutture affiorando dal pavimento controterra e dai muri. È la cosiddetta umidità di risalita. Le soluzioni migliori sono:
- Solai controterra ventilati
- Intonaci macroporosi e antiumido
- Deumidificatori elettrici per ambienti
- Deumidificatori elettrolitici
Consigli pratici per prevenire e curare tutte le infiltrazioni d’acqua
Per finire solo alcune riflessioni inerenti il problema dell’infiltrazione d’acqua. Ci sentiamo di dirti che quando l’acqua passa attraverso il tetto il problema non è semplicemente l’antiestetica macchia sul plafone. C’è ben altro, purtroppo. Gli ambienti umidi, infatti, sono malsani e quindi più tempo passerai in questo contesto più ti esporrai al rischio di mal di gola, sinusiti, raffreddori e problemi articolari.
Inoltre, cosa ancor più grave, l’acqua può seriamente danneggiare gli elementi strutturali portanti di casa tua. Una prolungata esposizione all’umidità delle travi lignee della copertura può portarle a marcire e quindi potrebbe indurre il crollo. Un solaio in laterocemento che per lungo periodo rimane bagnato può andare incontro a fenomeni di corrosione dell’acciaio dei travetti fino a giungere a fenomeni d’instabilità. Il consiglio che ci sentiamo di darti è, pertanto, il seguente: se dovessi notare un problema di infiltrazione d’acqua, intervieni e intervieni rapidamente.
Ultime indicazioni
Ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente.
Easy Service Solutions è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo!
Se ti è piaciuto quanto letto sin qui saprai apprezzare anche questo articolo.
Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook.
Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.