IN QUESTA GUIDA, SINTETICA MA COMPLETA, TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUL MODO MIGLIORE PER PULIRE TERRAZZO E BALCONE DA SPORCO, MACCHIE E SMOG.
Certamente sei al corrente del fatto che terrazzo e balcone, esposti a smog, intemperie e altri agenti esterni, richiedono alcune attenzioni particolari per la pulizia. Dalla pulizia del pavimento a quella della ringhiera, segui questi consigli per rendere il tuo balcone o il tuo terrazzo ordinato e accogliente.
PULIRE IL TERRAZZO CON L’IDROPULITRICE
Hai un terrazzo o un balcone molto sporco, con delle macchie che non riesci ad eliminare? Con un’idropulitrice, la pulizia sarà rapida ed efficace. Si tratta di uno strumento che si collega a una presa di corrente e a un rubinetto: i modelli più moderni sono compatti, maneggevoli e facili da usare. L’idropulitrice è dotata di una pratica lancia dalla quale esce acqua ad alta pressione e consente di risparmiare parecchia acqua.
Potrai utilizzare l’idropulitrice con acqua oppure usare detersivi e detergenti specifici.
Quando pulite il pavimento del terrazzo, rimani a una certa distanza (circa 50 cm) ed evita di insistere sulle fughe.

COME PULIRE TERRAZZO O BALCONE? IL PAVIMENTO
Il pavimento di un terrazzo o balcone richiede una pulizia periodica.
Innanzitutto, dovrai rimuovere con una scopa foglie, terriccio e altra sporcizia superficiale.
Quindi procedi alla pulizia di piastrelle e pavimento con diversi prodotti, in base alla tipologia del materiale di cui è composto.
Verifichiamo anche che i canali di scolo siano liberi per far defluire l’acqua. Se il pavimento è molto sporco, è probabile che anche lo scarico sia intasato di rametti, polvere e altri detriti accumulati.
COME PULIRE LE PIASTRELLE IN GRES SUL TERRAZZO?
Se il pavimento del tuo terrazzo o balcone è in gres naturale, potrai pulirlo diluendo una tazza di sapone di Marsiglia, una tazza di bicarbonato e 2 tazze di aceto bianco in un secchio d’acqua calda.
Spazzola energicamente le piastrelle, quindi risciacqua con abbondante acqua pulita.
COME PULIRE PAVIMENTI ESTERNI RUVIDI E POROSI?
I pavimenti ruvidi sono difficili da pulire perché lo sporco si accumula sulle irregolarità della superficie. È bene quindi pulire frequentemente queste tipologie di terrazzi o balconi, anche con semplice acqua e una scopa di saggina o a setole dure (senza straccio), eliminando gli accumuli di sporco.
Valuta l’acquisto di un’idropulitrice, che ti faciliterà il lavoro. Dato che il materiale è poroso, bisogna rimuovere prontamente eventuali macchie che potrebbero alterare la colorazione del pavimento.



COME PULIRE IL BALCONE IN CEMENTO?
Per la pulizia del balcone in cemento il metodo più efficace è con l’idropulitrice. In alternativa, possiamo utilizzare un prodotto detergente disincrostante, oppure acqua e ammoniaca.
COME TOGLIERE IL CALCARE DAL PAVIMENTO DEL TERRAZZO?
L’acqua piovana potrebbe portare alla formazione di macchie di calcare sul tuo balcone o terrazzo.
Per eliminarle utilizza dell’aceto, ma per le macchie di calcare più diffuse e ostinate il modo più semplice è quello di ricorrere a prodotti disincrostanti, studiati appositamente per il tipo di piastrelle o pavimento che andrete a trattare. Attenzione: non utilizzare aceto sul marmo!
COME TOGLIERE LA RUGGINE DAL PAVIMENTO DEL BALCONE?
Oltre a sporcarsi per smog, intemperie e calcare, il pavimento del tuo balcone potrebbe macchiarsi di ruggine, magari per qualche oggetto in ferro che ha lasciato l’impronta, oppure a causa dei fertilizzanti utilizzati per le piante.
Attenzione ai concimi ferrosi: possono depositarsi sul pavimento macchiandolo di ruggine.
Possiamo ricorrere a dei metodi naturali come il succo di limone (da non usare su marmo e altri materiali lapidei) o una poltiglia di acqua e sale grosso, da lasciar agire sulla macchia. Anche strofinare del bicarbonato è un rimedio naturale efficace.
COME PULIRE IL MARMO DEL BALCONE O TERRAZZO?
Il marmo è un materiale pregiato, ma delicato. È intaccabile da sostanze acide, come aceto o limone, che sono quindi da evitare assolutamente. Attenzione anche a spugne abrasive, perché possono lasciare graffi antiestetici.
Per la pulizia del marmo esterno del balcone è bene agire periodicamente, in modo che non si formi troppo sporco. Utilizza acqua (meglio se distillata) e sapone di Marsiglia oppure, per le macchie più ostinate, del bicarbonato o del sale.
COME PULIRE LE TENDE DA SOLE SUL BALCONE?
Altro elemento da pulire in balcone sono le tende da sole. La pulizia dipende dal materiale in cui sono fatte, ma è tendenzialmente semplice. Alcune si possono mettere direttamente in lavatrice (meglio passarle prima a mano o con una spazzola per rimuovere il grosso dello sporco).
Le tende in pvc o altre fibre sintetiche si possono lavare semplicemente con una spugna e del detersivo per i piatti. Uno sgrassatore spray è sufficiente per rimuovere smog, muffe e lo sporco più ostinato.
Anche per la pulizia delle tende da sole, disporre di un’idropulitrice sarebbe il top!



COME TOGLIERE LE MACCHIE DEI VASI SUL BALCONE?
Spesso sotto i vasi si formano delle antiestetiche macchie rotonde, difficili da togliere. Si tratta in genere di un misto di calcare e terriccio, dovuto a ristagni d’acqua e accumuli di sporcizia.
Dato che la macchia più ostinata è il calcare, puoi lasciar agire dell’aceto oppure strofinare del limone o una poltiglia di acqua e bicarbonato. Non farlo su marmo o altri pavimenti delicati. In questo caso prova con sapone di Marsiglia o con detergenti appositi.
Cerca di non innaffiare tanto da far uscire l’acqua dal sottovaso. Volendo, puoi pensare di bagnare le piante con acqua non calcarea. Meglio ancora se riesci ad alzare leggermente i vasi, ad esempio con dei piedini, in questo modo faciliti il defluire di acqua e sporco, evitando il formarsi di aloni.
COME PULIRE LE FUGHE DEL TERRAZZO?
Le fughe del terrazzo possono dare origine a piccole ma pericolose infiltrazioni d’acqua. Va bene quindi una pulizia accurata, ma senza essere troppo aggressivi. Nel caso, provvedi a stendere uno stato apposito che ripristina l’impermeabilizzazione delle fughe e lucida il pavimento.
Ultime indicazioni
Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa!
Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi.
L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. Easy Service Solutions è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo!
Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo.
Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook.
Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.