Devi Imbiancare Casa? Ecco 4 Trucchi per Diventare l’Imbianchino Perfetto!

Imbianchino perfetto

È ormai inverno ma, anche non siamo nel periodo dell’anno migliore, la richiesta dei lavori di tinteggiatura in casa non accenna a diminuire. Che tu sia un professionista o il peggiore dei dilettanti, ecco alcuni trucchi per diventare l’imbianchino perfetto in modo da offrire ai tuoi clienti servizi e risultati ottimali!

Come Ottenere il Patentino da Imbianchino?

La qualità vince sempre. Per lavorare come imbianchino non è richiesto uno specifico titolo di studio e spesso si inizia la propria carriera e si acquisiscono le conoscenze necessarie per effettuare i lavori base, affiancando un professionista durante un periodo, beve o lungo che sia, di apprendistato.
Oggi esistono dei veri e propri corsi per imbianchino e decoratore di interni che consentono di ottenere una certificazione professionale e acquisire le nozioni fondamentali per il mestiere. Questo, senza dubbio, incrementa la qualità del lavoro dell’imbianchino e la credibilità che il professionista avrà agli occhi del cliente.

Come Instaurare il Rapporto Ottimale con il Cliente?

Il cliente è colui che offre all’imbianchino il modo di esprimere la sua arte. Per ripagare il committente è necessario che l’imbianchino perfetto metta tutto il proprio impegno, la passione, la professionalità e l’esperienza per esaudire i suoi gusti e le sue aspettative, realizzando la casa dei suoi sogni. Sì, perché forse non sei al corrente del fatto che il progetto d’arredo che sia degno di questo nome parte proprio dalle pareti! L’imbianchino perfetto deve esser in grado di riuscire a comprendere il cliente, tanto i suoi gusti, quanto le sue esigenze per realizzare così quello che desidera.

Lavorare Seguendo un Criterio Preciso e Ordinato

L’imbianchino deve lavorare seguendo un preciso criterio. Un imbianchino perfetto, per prima cosa, deve valutare l’intero lavoro:
• captare i gusti e le esigenze del cliente;
• stimare l’estensione e la qualità del supporto da dipingere;
• studiare e valutare i trattamenti preliminari;
• fornire un dettagliato e realistico preventivo di costi e tempi di realizzazione, per aiutare il cliente a organizzarsi e decidere in modo trasparente a quale professionista affidarsi.
Una volta approvato il lavoro, l’imbianchino perfetto deve preparare l’area in cui deve operare e montare le strutture necessarie per pitturare, come ponteggi e impalcature. Il tutto per lavorare nel massimo ordine e nella massima sicurezza. Durante questo passaggio, un imbianchino perfetto deve saper proteggere tutte le strutture che non vanno dipinte, quindi deve coprire mobili, pavimenti, battiscopa, infissi, finestre e riempire crepe, buchi e fessure con stucchi e gessi.

Saper Valutare il Tipo di Prodotto Migliore, quello più Adatto e Riuscire ad Attuare Trattamenti Specifici

Un imbianchino pienamente consapevole del proprio lavoro deve essere in grado di studiare tutti i trattamenti preliminari e selezionare, tra le vernici in commercio, la tipologia più adatta al lavoro. L’imbianchino esperto deve saper consigliare il cliente in base alle diverse esigenze e al budget stabilito.
Ci si può, per esempio, trovare di fronte ad alcune situazioni particolari come presenza di muffa sulle pareti, muri da carteggiare o carta da parati da rimuovere. Per ognuno di questi problemi così specifici, l’imbianchino professionista perfetto dovrà essere in grado di individuare il modo migliore per agire attuando dei trattamenti specifici.

Come Diventare Imbianchino Perfetto in Poco Tempo

Per diventare imbianchino è possibile seguire dei corsi di formazione, ad esempio per ottenere la qualifica di pittore edile. Ti suggeriamo di controllarli e valutare bene come vorrai presentarti in futuro: un certificato che attesti le tue abilità in un determinato settore potrà attirare sicuramente più clienti.
In generale, per diventare imbianchino dovrai possedere determinate competenze tecniche trasversali:
Tra le hard skills troviamo:
• conoscenza di elementi di disegno tecnico;
• conoscenza dei materiali edili;
• conoscenza delle tecniche di verniciatura, carteggio e incollaggio;
• conoscenze in materia di sicurezza personale (lavorerai con impalcature e sostanze chimiche pericolose).

Mentre le soft skill che devi allenare sono:
• Ascolto attivo: dovrai saper ascoltare i clienti attivamente per capire tutte le loro richieste e riuscire a fare un lavoro che rispecchi i loro desideri.
• Comunicazione: come sai, saper comunicare è essenziale in ogni lavoro, tanto più quando si ha a che fare direttamente con i clienti.
• Gestione del tempo e organizzazione dei lavori: saper fare una stima della durata di un lavoro è fondamentale in una professione come quella dell’imbianchino, perché ti permetterà di valutare quanti lavori prendere in un certo arco temporale.

Ultime indicazioni per Diventare l’Imbianchino Perfetto

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa!
Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare, sappi che puoi ritenerci a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. Easy Service Solutions è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo!
Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, allora saprai certamente apprezzare anche questo articolo.


Se vuoi sapere di più sul modo migliore per diventare l’imbianchino perfetto, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. Oppure chiedi un preventivo
gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e
a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook.
Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Impresa di Pulizie Roma e Ristrutturazioni
chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Chiedi un Preventivo Gratuito:
preventivo


Oppure telefona allo
0692927977


Oppure chatta subito
0 Condivisioni
Tweet
Pin
Share
Share