Le pulizie di casa fanno bene alla salute. Anche se la stagione volge al termine e quella estiva sta per entrare, parlare di pulizie in generale è sempre un argomento spinoso.
Se si vuole pensare anche in termini non propriamente fisici, le pulizie de casa e degli spazi consente anche un ordine mentale, la cultura buddhista afferma un legame indissolubile tra mente e corpo, anche in termini di candore materiale: in uno spazio fresco e rinnovato anche il nostro mondo interiore avverte energie positive.
E allora perché non approfittare di alcuni suggerimenti filosofici e di meditativi da mettere in pratica durante il nostro rinnovamento fisico?
- Innanzitutto un modo per aiutare lo spirito e invogliarlo alle pulizie di casa è cominciare con un sottofondo musicale: la musica preferita può dare impulso, vitalità, o anche calma e serenità.
- Altro consiglio utilissimo è buttare via quello che non serve: se un abito non lo hai messo per 10 anni, difficilmente lo metterai nei prossimi dieci. E poi, meditazione a parte ricordate una frase (letta da qualche parte in internet ndr): “Se non fai spazio nei tuoi armadi e nella tua casa, non ne avrai abbastanza per comprare cose nuove.” Potrebbe bastare
- Per restare in tema di filosofia buddhista, anche il feng Shui, un antica arte cinese di disporre gli oggetti in architettura giova alla casa e all’anima. Secondo questo antichissimo metodo, ogni oggetto ha una propria energia che condiziona anche le altre, e la sua disposizione consente il fluire di energie positive. Attenzione dunque alla disposizione di mobili, oggetti e stanze.
Infine, pensa che le azioni che facciamo abitualmente, sono sì ripetitive, ma fanno parte di un ciclo vitale, e cerchiamo di trarre insegnamento anche da questi semplici gesti. Pensiamo che ogni ciclo ha un inizio ed una fine, che tutto è destinato ad avere un inizio ed una fine. E magari così facendo riusciamo ad apprezzare maggiormente il valore delle nostre cose.
Fonte: vitadadonna.com