Ristrutturare casa si conferma saldamente al primo posto dei motivi che spingono gli italiani a chiedere un prestito. Per quale motivo? Semplice! Anche per quest’anno sono complici i bonus fiscali del 50% e del 65%.
l’Osservatorio di Prestitionline.it riporta che i lavori di ristrutturazione in casa sono alla base di quasi il 35% delle erogazioni di prestito. Questo dato può essere confrontato con lo stesso dato dell’anno precedente dato che era al 31% e poco oltre il 32% nel 2013. Al secondo posto c’è l’acquisto di un’auto usata (25% dei casi). Se unita all’acquisto di un auto nuova l’acquisto di auto in generale superano di poco la quota di prestiti per ristrutturazione. D’altra parte restando nell’ambito dei prestiti per la casa, c’è anche una buona fetta di italiani che chiede un prestino anche per l’arredamento, finanziato nel 13,3% dei casi.
Per quali importi e per quali durate si richiedono prestiti?
Sempre citando Prestitionline.it, le durate di finanziamento più erogate sono:
- 60 mesi (19,7%),
- seguita da quella a 48 mesi (16,4%)
- e quindi da quella a 36 mesi (16,1%).
Per quanto riguarda gli importi la media dei prestiti erogati è di circa 12.300€.
In generale gli importi rimangono abbastanza contenuti, anche considerando il fatto che dopo una certa soglia è certo più conveniente un mutuo: quasi il 32% dei prestiti erogati ha riguardato infatti un importo compreso tra i 5mila e i 10mila euro.
Hai mai chiesto un prestito per finanziare la ristrutturazione di casa?