Profumare Casa in Maniera Naturale e Low Cost? Si può!

Profumare casa

Sai che l’origano è perfetto per assorbire i cattivi odori della cucina e che la menta è l’ideale per profumare casa in maniera naturale? Nella sintetica guida di Easy Service Solutions tutti i modi per evitare di ricorrere a prodotti che possono contenere sostanze nocive.

COME PROFUMARE CASA IN MODO NATURALE

Spray profumati, candele, incensi sono utilissimi per profumare casa. Sai però che si tratta di metodi di profumazione potenzialmente pericolosi a causa delle sostanze che contengono ed emettono?

Sembra infatti che, inseriti in una camera stagna in modo da verificarne le emissioni, si riesca facilmente a isolare le sostanze inquinanti e irritanti che esalano.

In particolare, i prodotti non a combustione come i diffusori elettrici e gli spray con sensore o quelli automatici rilasciano allergeni e composti organici volatili. I prodotti a combustione, come oli essenziali e incensi, rilasciano nell’ambiente sostanze tossiche e cancerogene quali polveri sottili, benzene e formaldeide. Tutti questi motivi dovrebbero indurre le istituzioni nazionali ed europee a istituire una normativa chiara circa le indicazioni fornite in etichetta in modo che i consumatori siano avvertiti circa eventuali effetti nocivi per la salute.

COME EVITARE L’INQUINAMENTO INDOOR

Se proprio non riesci a farne a meno, evita almeno di utilizzare questi prodotti in presenza di bambini, donne in gravidanza, persone che soffrono di allergie o asma. Piuttosto, apri le finestre per circa 10-15 minuti. Riuscirai così a far cambiare l’aria eliminando anche le altre fonti di inquinamento indoor tra cui ad esempio le esalazioni dei detergenti ricchi di tensioattivi e fenoli che possono provocare irritazioni agli occhi e alle vie respiratorie.

Eppure, profumare casa in modo naturale è semplice: basta ricorrere alle spezie, ai fiori che la stagione in corso offre e alle erbe aromatiche.

COME PROFUMARE CASA IN MANIERA NATURALE

Vediamo allora come profumare casa in maniera naturale con chiodi di garofano, rosmarino, lavanda, salvia e tanti altri fiori e spezie in maniera semplice, naturale e soprattutto a costo zero!

Iniziamo con chiodi di garofano. Se li fai bollire in un pentolino pieno d’acqua emaneranno una delicata fragranza con cui profumare prima la cucina e poi tutte le altre stanze della casa. Ti basterà filtrare il liquido e poi immetterlo in un contenitore spray. Stessa cosa per la cannella in stecche.

Durante l’inverno, se a casa hai il camino, prova a bruciare qualche rametto di rosmarino insieme alla legna e vedrai che profumo. Se poi, ai rametti di rosmarino, aggiungerai anche qualche ago di pino e qualche stecca di cannella il risultato sarà sorprendente.

Tra le erbe aromatiche utilizzate in cucina e ottime per assorbire i cattivi odori c’è senz’altro l’origano. Fai essiccare le foglie, tritale, disponile in un barattolino di vetro privo di coperchio e poi posizionale in cantina o vicino alla scarpiera.

Sai che le foglie di menta sono perfette non solo per curare, ma anche per abbellire e profumare casa?

Prova a raccoglierle e a sistemarle in una ciotola da utilizzare poi anche come un originale centrotavola green.

Con i fiori di lavanda e le foglie di salvia essiccate potrai invece preparare dei sacchetti con cui profumare la biancheria riposta in cassetti e armadi. Posizionando i sacchetti su finestre e mobili diffonderai il profumo per tutta la casa.

Se hai in casa arance, limoni o mandarini, dopo averli sbucciati, taglia le scorze a listarelle e appoggiale sui termosifoni: sentirai che profumo!

Infine, con un pizzico di fantasia potrai cimentarti nella realizzazione di tanti profumatissimi pout-pourri fai da te da collocare nelle diverse stanze. Puoi prepararne uno unendo bastoncini di liquirizia, stecche di cannella e bacche di vaniglia oppure un altro a base di fiori di lavanda, petali di rosa e chiodi di garofano. A te la scelta sulle possibili combinazioni. I fiori secchi sono perfetti anche come centrotavola.

Cosa aspetti a provare? Per tante altre idee torna presto a trovarci!

5 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Impresa di Pulizie Roma e Ristrutturazioni
chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Chiedi un Preventivo Gratuito:
preventivo


Oppure telefona allo
0692927977


Oppure chatta subito
5 Condivisioni
Tweet
Pin
Share5
Share