Come Pulire i Libri? Consigli Utili contro Polvere e Muffa!

Pulire i Libri

Prenderci cura dei libri che abbiamo in casa è importante e proteggerli dall’umidità e dalla polvere è il primo passo per mantenere a lungo la salute dei volumi che amiamo.

Easy Service Solutions ti fornisce quale utile consiglio per la cura e la pulizia dei tuoi libri.

Chi ama la lettura e possiede tanti libri sa bene quanto sia importante curare la loro pulizia. Umidità e polvere o persino qualche “pesciolino d’argento” che corre tra le pagine sono nemici giurati della carta e, per evitare di dover buttare via i libri che adoriamo, è bene prestare attenzione.

I libri non dovrebbero mai essere conservati in una zona buia e fredda della casa, perché c’è maggiore probabilità che quell’area sia umida e che, quindi, si formi della muffa. La libreria andrebbe sempre posizionata in una zona soleggiata, seppur non a contatto diretto con la luce del sole, né con altre fonti di calore.

Le librerie migliori per conservare i libri sono quelle aperte, con ripiani alti, senza vetri o altri pannelli che possano impedire all’aria di circolare. Inoltre, è bene non pressare troppo i libri tra loro, sistemarli verticalmente e, soprattutto, prendere l’abitudine di sfogliarli, di tanto in tanto.

Ma come pulire i libri?

I prodotti per le pulizie come spray detergenti e profumi, invece di aiutarci nella pulizia e nel mantenimento dei libri, spesso danneggiano irrimediabilmente le copertine, specie se si tratta di libri rilegati in brossura. Possono anche macchiare le pagine e scolorire il cartone. Inoltre, sappiamo che è sempre preferibile non utilizzare prodotti chimici nelle nostre case, in quanto dannosi e sostituibili al 100% con alternative naturali.

Per pulire i libri al meglio, usa un pennello dalle setole morbide, che va passato con molta cura all’esterno e all’interno di ogni libro, o con un panno imbevuto in una soluzione con bicarbonato di sodio e acqua tiepida. Se vuoi, puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale della fragranza che preferisci.

La pulizia delle pagine dei libri andrebbe eseguita almeno una volta all’anno, possibilmente in primavera; l’esterno può essere spolverato anche una volta al mese. Se le copertine rigide presentano incrostazioni, usa una spugnetta imbevuta di candeggina delicata. Prima di rimettere a posto i libri, assicurati che siano perfettamente asciutti.

Conosci altri metodi per pulire i libri? Parlane con gli esperti di Easy Service Solutions!

3 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Impresa di Pulizie Roma e Ristrutturazioni
chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Chiedi un Preventivo Gratuito:
preventivo


Oppure telefona allo
0692927977


Oppure chatta subito
3 Condivisioni
Tweet
Pin
Share3
Share