Come Pulire un Quadro a Olio! Ecco tutti i Trucchi!

quadro a olio

I quadri possono essere delle vere e proprie d’arte, ma anche semplici complementi d’arredo in grado di conferire uno stile definito all’ambiente circostante.

Ne esistono di vario tipo, formato, grandezza, stile, pregio e si differenziano anche per il tipo di pittura che viene utilizzata. Molto amata è la pittura a olio. Essa rende inconfondibile lo stile del quadro, il quale chiaramente per essere preservato al meglio, necessita delle opportune cure.

Easy Service Solutions ti spiega come pulire un quadro a olio.

Per prima cosa togli il quadro dal muro e poggialo su di un piano grande abbastanza. Oppure, se preferisci, puoi anche poggiarlo a terra. A questo punto, quindi, comincia a spolverarlo. Per spolverare il tuo quadro a olio serviti di un pennello e passalo su tutta la superficie con delicatezza. Eliminato il grosso della polvere, eliminane ogni traccia servendoti di un panno umido. Quando lo passi sul quadro presta attenzione a non rimuovere tracce di colore.

Sei ora pronto per mettere in pratica un antico rimedio della nonna. Esso consiste nel dividere a metà una cipolla bianca. Passala poi sulla superficie del quadro fino alla creazione di una patina che dovrà essere lasciata asciugare all’aria. Quando questa patina lasciata dalla cipolla sarà completamente asciutta, potrai rimuoverla con un panno umido. Procedi con estrema delicatezza, magari con movimenti circolari, fino alla completa rimozione degli aloni.

A questo punto non ti resta che pulire la parte bianca della tela. Si tratta di quella parte in cui non vi è colore. Solitamente questa tende a mostrare ancora di più tracce di sporco, più macchie e tende inoltre a ingiallirsi. Per pulirla strofinala con un panno umido intriso in una soluzione di acqua e ipoclorito di sodio, avendo cura di proteggere la parte della tela dipinta con dei fogli da eventuali schizzi.

Adesso è il momento di riappendere il tuo quadro a olio. Che spettacolo, eh?

Torna presto a trovarci per conoscere mille altri stratagemmi sulle tue pulizie domestiche! Ciao!

5 Condivisioni

2 thoughts on “Come Pulire un Quadro a Olio! Ecco tutti i Trucchi!

  • ho dei quadri con muffa, ho pulito il vetro e la cornice ho rimesso il quadro nella cornice con lo scotch dietro isolando invece dei chiodi arruginiti ho fatto bene o male ? L ambiente è parecchio umido, però solo in alcuni quadri in realtà presentamo dei puntini rossi o verdastri che non sono riuscita a togliere meccanicamente e non so che prodotto usare per rimuoverli senza rovinare i quadri dipinti a olio
    grazie

    • Ciao! Scusa il ritardo con cui ti rispondo. Si tratta, molto probabilmente, di umidità che la parete trasmette alle tele. Dovresti quindi risolvere il problema della parete, prima ancora che quello dei tuoi quadri. Sulla tela. poi, credo che sia necessario un vero e proprio intervento di restauro, altrimenti rischi di rovinarla definitivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Impresa di Pulizie Roma e Ristrutturazioni
chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Chiedi un Preventivo Gratuito:
preventivo


Oppure telefona allo
0692927977


Oppure chatta subito
5 Condivisioni
Tweet
Pin
Share5
Share