Pulizia degli Infissi: ecco i Migliori Rimedi fai da te! (seconda e ultima parte)

Pulizia degli Infissi

Mantenere gli infissi sempre puliti e splendenti non è facile: essi sono costantemente esposti alla polvere interna della casa e agli agenti esterni. Non capita di rado, quindi, che siano impolverati, incrostati o ingialliti dai segni del tempo.

Come fare per riportarli all’antico splendore? Nella prima parte della sintetica guida di Easy Service Solutions per la pulizia fai da te degli infissi ci siamo occupati degli infissi in metallo e in PVC. Adesso, ecco qualche suggerimento per la pulizia degli infissi in legno.

Pulizia degli Infissi in legno

Gli infissi in legno sono sempre particolarmente apprezzati, poiché belli da vedere, duraturi e capaci di riscaldare l’atmosfera della casa con il loro aspetto intramontabile. La pulizia, tuttavia, dipende da molti fattori, primo fra tutti il tipo di verniciatura a cui sono stati sottoposti. È bene informarsi presso il produttore per evitare che i detergenti, anche quelli autoprodotti, possano rovinare lo strato di vernice, costringendo così a una nuova e costosa pulizia.

Oltre a polvere e sporco accumulato, queste strutture posso soffrire anche l’esposizione al sole nonché l’umidità, dovuta agli agenti atmosferici come la pioggia o la grandine. Il primo passo, perciò, è controllare lo stato della verniciatura, per stabilire se sia il caso di sottoporre l’infisso a recupero e restauro o, più semplicemente, alla semplice pulizia.

Vagliando sempre la resistenza su una parte nascosta, si può inumidire un panno d’acqua calda per rimuovere la polvere sedimentata, aiutandosi anche con uno spazzolino qualora fosse necessario. Dopodiché, si può utilizzare sempre un panno morbido lievemente inumidito in acqua tiepida e sapone di Marsiglia, senza esagerare con le dosi; tale accorgimento permetterà di rimuovere agilmente tutte le macchie di sporco. Se parti di vernice fossero assenti, bisognerà procedere con cautela: non solo il movimento rischia di sollevare altre porzioni di vernice, ma senza questo strato protettivo il legno potrebbe assorbire più velocemente i liquidi, finendo per rovinarsi irrimediabilmente.

Conosci altri modi per la pulizia degli infissi? Parlane con gli esperti di Easy Service Solutions o torna a trovarci presto!

6 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Impresa di Pulizie Roma e Ristrutturazioni
chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Chiedi un Preventivo Gratuito:
preventivo


Oppure telefona allo
0692927977


Oppure chatta subito
6 Condivisioni
Tweet
Pin
Share6
Share