Pulizia Industriale e Sanificazione: tutto quello che devi sapere!

Pulizia industriale

La pulizia industriale rappresenta un’attività fondamentale, spesso indispensabile, per mantenere inalterata l’efficienza di macchinari o impianti. Il più delle volte assicurandone, in tal modo, la produttività.

Le pulizie industriali si occupano delle grandi superfici degli ambienti di lavoro. Per esempio, le aree di produzione, i macchinari, i magazzini, gli uffici, le aree esterne. Solitamente queste imprese utilizzano attrezzature e materiali certificati e di qualità, in assoluta conformità con le direttive CEE.

A tal proposito, va ricordato che il personale utilizzato negli interventi, deve essere regolarmente inquadrato in base alle norme vigenti. Inoltre deve possedere una corretta e necessaria preparazione, oltre che esperienza nel settore dell’igiene e della pulizia di ambienti civili e industriali.

La pulizia industriale è un’attività in cui ha estrema importanza il know-how e nella quale nulla può essere improvvisato.

Le imprese del settore, oltre alla produzione industriale, effettuano anche la sanificazione. Si tratta di un procedimento con il quale viene eliminato completamente non solo lo sporco più evidente dai pavimenti, dai mobili, dai ripiani e dalle apparecchiature, ma anche ogni residuo batterico.
Grazie alle procedure e ai prodotti impiegati in questi processi, la pulizia industriale e la sanificazione sono capaci di riportare a un livello accettabile la salubrità degli ambienti.

In particolare, la procedura completa di sanificazione viene effettuata con un’iniziale attività di pulizia e detergenza. Essa viene seguita, in un secondo momento, dal trattamento delle superfici tramite l’utilizzo di disinfettanti specifici che consentono di portare a termine l’intero ciclo di eliminazione dei batteri. Essa viene naturalmente effettuata con modalità del tutto specifiche e prodotti che sono i più adatti di volta in volta. è una necessità che deriva dal fatto che possono essere interessati contesti domestici o lavorativi con esigenze differenti.

Pulizia industriale

Quando diventa necessario effettuare la sanificazione?

Sappiamo bene che la pulizia industriale e la sanificazione rappresentano pratiche molto importanti. Dovrebbero essere realizzate periodicamente e con una certa costanza. In particolare allorché siano interessati luoghi pubblici e privati caratterizzati dal passaggio di molte persone o in cui le stesse vivano o lavorino quotidianamente.

In effetti, la periodicità della pulizia industriale può migliorare considerevolmente la salubrità e la qualità della vita di ambienti come scuole, asili, cliniche, ospedali, case di cura, uffici pubblici e privati, palestre, strutture aeroportuali e molte altre. A volte si ricorre a interventi di pulizia industriale e sanificazione in seguito a lunghi periodi di inattività, dovuti magari alle chiusure di carattere stagionale.

La sanificazione può essere effettuata utilizzando diversi metodi. Una di queste, ad esempio, prevede il lavaggio con detergenti sanificanti. Un’altra la nebulizzazione di gas disinfettante nell’ambiente. Il metodo più efficace consiste nell’utilizzo di un generatore d’ozono, dopo un primo intervento meccanico e chimico, con il quale vengono debellati completamente i microrganismi sopravvissuti alla prima fase.

La pulizia industriale e la sanificazione sono necessarie soprattutto in ambienti come le strutture turistico ricettive.

Si raccomandano, in particolare, negli alberghi, nei campeggi e nelle SPA.

Tali ambienti sono, infatti, ad alto rischio di contaminazione biologica, a causa del ricambio continuo di persone e animali che vi pernottano e per l’estensione degli impianti per il ricambio dell’aria e idrici, nei quali il problema più vistoso è rappresentato dalla Legionella.

Proprio per evitare rischi in tal senso, la sanificazione dovrebbe essere effettuata a inizio stagione. In questo periodo, come è noto, le strutture interessate sono vuote e ciò costituisce un vantaggio, almeno nelle fasi di trattamento del circuito idraulico e delle condutture dell’aria condizionata.

Pulizia industriale

A tal proposito, va ricordato che i trattamenti effettuati dai tecnici specializzati non consentono l’abitabilità degli ambienti o l’eventuale uso dell’acqua.

Per controllare il risultato finale e capire se una superficie sia stata sanificata in maniera corretta, si considerano alcuni fattori particolari. Li riportiamo di seguito.

La mancata presenza visiva di sporco.

L’assenza di tracce di unto al tatto.

L’assenza di odori sgradevoli.

Il fatto che l’acqua versata sulla superficie in questione vada a colare in maniera uniforme.

Il passaggio di un fazzoletto di carta sulla superficie lavata senza che lo stesso risulti annerito o alterato nel suo colore originale.

L’assenza di germi patogeni e la ridottissima presenza di germi di altro tipo.

L’importanza di trovare l’azienda giusta: Easy Service Solutions!

La pulizia industriale e la sanificazione svolgono un ruolo di fondamentale importanza.

In particolare, nel settore alimentare, quello maggiormente a rischio di tossinfezioni e della possibile infestazione di roditori e blatte. Tale rischio si amplifica al massimo in ambienti di lavoro poco puliti e dalla limitata manutenzione. Ciò avviene specialmente quando non si rispettano le principali norme igieniche.

L’intervento di sanificazione è considerato un’operazione estremamente delicata. Esso contribuisce a garantire la sicurezza alimentare. In pratica, grazie alla sua azione è possibile eliminare lo sporco generato durante il processo produttivo e, al contempo, ridurre il rischio di contaminazione secondaria sugli alimenti.

A tal proposito, va ricordato che proprio per la delicatezza dell’intervento si richiedono operatori motivati. Non solo formati, ma anche consapevoli della necessità di dover raggiungere obiettivi di igiene e sicurezza assolutamente indispensabili al fine di proteggere le imprese e tutelare la salute generale.

Pulizia industriale

Proprio per questo motivo è necessario rivolgersi alle imprese capaci di garantire pulizia industriale e sanificazione eseguite a norma.

Tieni a mente che la professionalità non si improvvisa! Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente.

Easy Service Solutions è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo!

Se ti è piaciuto ciò che hai appena letto allora saprai apprezzare anche questo articolo.

Se vuoi saperne di più sulla pulizia industriale e sulla sanificazione non esitare a contattarci. Chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook.

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Rispondi

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
pulizia-industriale-e-sanificazione-tutto-quello-che-devi-sapere
6 Condivisioni
Condividi4
+1
Condividi2
Tweet
X

Clicca e Richiedi i Costi

¤