Cosa sono e perché affidarsi sempre a un’impresa di pulizie civili e industriali professionali
Una ditta di pulizie civili e industriali professionali svolge diversi servizi per privati, imprese e società. Molte volte sentiamo parlare di pulizie civili e industriali senza capire realmente la differenza tra le due operazioni.
Le pulizie civili comprendono tutte quelle attività rivolte alla manutenzione igienica degli ambienti a uso civile. Tra questi rientrano negozi, aeroporti, banche, condomini e così via. Questi luoghi non hanno un alto tenore di sporco. Però richiedono pulizie frequenti per rispettare gli alti standard igienici imposti.
Avendo comunemente degli orari predefiniti, le pulizie vengono organizzate in accordo con la committenza. Ciò avviene allo scopo di ridurre al minimo le interferenze con le attività quotidiane e in considerazione della tipologia e della funzione svolta dalla committenza stessa.

Tra le attività più comuni ricordiamo: sanificazioni, disinfestazioni, derattizzazioni.
Le pulizie industriali, invece, sono necessarie per la manutenzione degli ambienti industriali.
Tra questi rientrano gli stabilimenti, le strade e i piazzali, i mezzi di trasporto, gli ospedali, gli hotel o le palestre.
Queste pulizie spesso sono più complicate in quanto devono essere effettuare in situazioni fuori dall’ordinario e con caratteristiche ben precise. Queste richiedono necessariamente macchinari specifici e personale altamente qualificato. In questi casi l’impresa di pulizie deve essere molto flessibile e venire incontro alle esigenze della struttura. Dovrà anche essere pronta agli imprevisti che potranno presentarsi.



Salute e benessere le parole d’ordine
In ogni caso sia le pulizie civili sia quelle industriali richiedono attenzione e serietà. Sapevi che in un ambiente sporco e trascurato vivono batteri e virus che possono nuocere alla salute delle persone? Eri al corrente del fatto che possono infettare anche l’ambiente circostante? Un ambiente solo in apparenza pulito può nascondere pericolose insidie per la salute pubblica.
Ogni intervento di pulizia deve essere effettuato da personale qualificato che dispone di prodotti e macchinari specifici. Questa regola vale soprattutto quando parliamo di luoghi con una grande concentrazione di persone. La pulizia, specialmente in questo caso, non può essere lasciata al caso, ma deve essere affidata a un’impresa professionale che saprà sicuramente come agire e operare al meglio.
Le pulizie civili e industriali e i benefici per il business
Chi lavora nel settore commerciale o industriale, a Milano come a Roma, sa bene quanto sia importante operare all’interno di un ambiente perfettamente pulito. Sa anche quanto sia necessario affidarsi a un servizio professionale. Se è vero che le imprese di pulizia non mancano, esse spesso sono formate da cooperative più interessate a pulire condomini e piccoli ambienti, che a dedicarsi alla pulizia di grandi uffici o stabilimenti.
Per questo motivo, se si intendono avviare delle pulizie civili e industriali, fondamentali nella manutenzione dei macchinari e delle aree di lavoro, è bene affidarsi a imprese di pulizia come la nostra, altamente specializzate nel settore. Il motivo principale per cui è necessario rivolgersi a un’azienda affidabile ed esperta è legato al fatto che molti stabilimenti produttivi sono sottoposti a disciplinari e normative molto stringenti in materia di igiene e sicurezza. Si pensi, per esempio, alle industrie di trasformazione alimentare. Il personale deve essere continuamente aggiornato con opportuni corsi di formazione tanto sull’impiego dei macchinari, quanto su quello dei prodotti chimici e dei solventi utilizzati per rimuovere lo sporco.
I regolamenti e le normative riguardano anche l’impiego dei prodotti. Infatti, è indispensabile che le imprese facciano riferimento a personale preparato, che sia conscio dei rischi del loro utilizzo, degli effetti collaterali, in modo da operare in totale sicurezza.



Servizi di pulizie civili e industriali
Essi riguardano tanto le attrezzature, quanto gli ambienti. I servizi di pulizie civili e industriali più richiesti sono quelli per mezzo dell’acqua a getto potente, attraverso delle idropulitrici. L’idropulitrice sfrutta la potenza del getto d’acqua per rimuovere lo sporco. Si tratta di uno strumento facile da usare in quanto attinge a una fonte d’acqua oppure portata attraverso serbatoi mobili. Il servizio con idropulitrice è particolarmente usato per le pareti esterne degli edifici, ma soprattutto per le vetrate, i pavimenti, le piastrelle e le pareti interne.
Uno dei nemici da debellare è senza dubbio la muffa. Non solo sporca, ma è molto pericolosa per la salute. E questa è fondamentale per il business: le malattie correlate ai luoghi di lavoro danno adito a una ridda tale di risarcimenti da esporre l’azienda a una cattiva pubblicità e provocando, così, sensibili perdite. Un servizio di pulizie civili e industriali può contribuire senza dubbio a garantire ai propri dipendenti un livello di salute sopra la media e un ambiente a norma di legge, per quanto riguarda l’igiene e la sicurezza. Quando i propri dipendenti godono di buona salute, diminuiscono i permessi per malattia, migliorando la produttività complessiva dell’azienda e mantenendo i costi di produzione entro i limiti programmati. L’impresa aumenta i profitti, aumentano i salari, si crea un’atmosfera positiva per la produzione e per chiunque venga coinvolto nei procedimenti. Un’impresa di pulizie esperta deve adottare standard qualitativi elevati, fornire un intervento tempestivo, non mancare negli appuntamenti programmati, garantendo sempre la massima conoscenza della materia, dei macchinari, dei prodotti e assicurando la formazione del personale. Lasciando queste incombenze a un’impresa professionista nelle pulizie civili e industriali, il personale dell’impresa può dedicarsi alla produzione.


