Quando Ristrutturare Casa? In Estate o in Inverno? La Guida Definitiva!

Ristrutturare casa

Quando ristrutturare casa? La ristrutturazione di un appartamento richiede tempo ed è un’attività spesso complicata. Tuttavia, essa può essere resa più agevole da alcune semplici scelte. In questa sintetica guida prendiamo in considerazione i fattori che farebbero propendere per iniziare i lavori di ristrutturazione di casa per un mese o per un altro.

Il periodo nel quale viene effettuata una ristrutturazione è importante. Proprio per questo individuare quello migliore può facilitare davvero i lavori. I mesi caldi e secchi, per esempio, sono ideali per lavorare sulla vostra casa. L’assenza di pioggia e la possibilità di lavorare all’aperto renderanno i lavori molto più rapidi. La preparazione della malta e del calcestruzzo, la disposizione dei materiali in un giardino, lo spostamento del mobilio: sono tutte attività rese più semplici dall’assenza di pioggia e dalla possibilità di lavorare in condizioni agevoli, senza dover patire il freddo. A tutto ciò va anche aggiunta una certa disposizione positiva dell’umore, dovuta alle belle giornate che l’estate e la primavera sanno regalare. Quando ristrutturare, in definitiva? Scopriamolo insieme.

Ristrutturare casa

Quando ristrutturare casa: per ogni stagione un lavoro diverso 

Alcuni periodi sono migliori di altri per le diverse fasi dei lavori, ma soprattutto per costi. Anche se, in linea generale, sono i mesi caldi quelli ideali per la ristrutturazione, i mesi più freddi possono essere utilizzati per lavorare sul proprio progetto di ristrutturazione e non solo.

Nonostante si pensi che lavorare nei freddi mesi invernali sia assolutamente sconsigliato, questo è in realtà un buon momento per iniziare alcuni lavori. Per fare un esempio, se si stanno aggiungendo degli spazi abitativi nuovi, il terreno freddo e l’aria secca sono ideali per scavare le fondamenta e per lavorare il calcestruzzo rispetto al terreno fangoso e all’umidità caratteristici dell’estate.

Inoltre, i mesi invernali tendono a essere meno impegnativi per i costruttori, perché tutti sono in attesa della primavera per avviare i loro progetti di ristrutturazione. Ciò si traduce in più tempo a disposizione per il vostro progetto.

Ristrutturare casa

Tutto ciò che occorre prendere in considerazione per ristrutturare casa

Sapevi che il periodo in cui vi sono più ristrutturazioni va da aprile fino a giugno? E, molto probabilmente, questo è anche il periodo più costoso. In primavera molti proprietari di case decidono di iniziare i lavori, soprattutto quelli che coinvolgono aree esterne così da potersele godere in estate. Da luglio a settembre è ideale ristrutturare la cucina o i bagni. Sicuramente la logica vorrebbe che in questi mesi si evitassero lavori su mansarde date le temperature roventi. Invece molti di questi lavori vengono eseguiti proprio nel caldo estivo, dato che alcuni materiali utilizzati necessitano di alte temperature per “sigillarsi”. Agosto andrebbe evitato soprattutto per le temperature che spesso possono mettere a rischio la salute dei lavoratori, ma saranno le aziende a dover considerare la sicurezza dei propri dipendenti. Considera, però, che il caldo rallenta tutti, per cui è consigliabile evitare il periodo estivo per lavori di ristrutturazione profonda.

I mesi estivi sono sicuramente adatti per pianificare la ristrutturazione delle case vacanza, così da poter iniziare i lavori quando voi e la vostra famiglia sarete di ritorno alla casa invernale.

La maggior parte dei proprietari di case da ristrutturare desiderano che i lavori siano finiti nei mesi che vanno da ottobre fino a dicembre, così da potersi godere le festività senza stress.

Ristrutturare casa

Non dimenticare la burocrazia

Prima di intraprendere i lavori di ristrutturazione non dimenticare di controllare le regolamentazioni apposite messe a disposizione in ogni Comune. Sono quelle che disciplinano le modalità e i tempi per l’esecuzione di tutti quei lavori che necessitano di denuncia. Questa procedura può essere svolta autonomamente ma, di solito, è a carico dell’azienda a cui si affidano i lavori. Come sappiamo tutti molto bene, i tempi della burocrazia sono spesso incredibilmente lunghi. Proprio per questo motivo, consigliamo di muoversi sempre per tempo, considerando almeno 30 giorni essenziali per ricevere i regolari permessi.

Ristrutturazione Fai da Te? Piccoli trucchi

Se hai intenzione di ristrutturare casa autonomamente, dovrai comprare anche i materiali. La semplice legge economica della domanda e dell’offerta ti sarà di grande aiuto per risparmiare. Il periodo migliore per acquistare i materiali non coincide con il periodo d’inizio dei lavori. I materiali vanno acquistati quando costano di meno e conservati fino all’inizio dei lavori. Se, ad esempio, devi acquistare del legno e sai già che molti lavori che richiedono il legno saranno realizzati tra aprile e maggio, saprai anche che questo è il periodo nel quale il legno costerà di più. Si potranno acquistare molti materiali a basso prezzo durante le festività, quando la domanda è molto bassa.

In definitiva quando ristrutturare casa?

In inverno o in estate, la ristrutturazione della tua abitazione può essere un’attività gratificante e che ti darà la possibilità realizzare la casa dei tuoi sogni. L’importante è seguire le regole del buon senso, le disposizioni di legge e affidarsi ad aziende serie e professionali, ma soprattutto specializzate.

Scegli un periodo comodo per te e per la tua famiglia. La cosa migliore da fare è assicurarsi di avere tempo a sufficienza per seguire i lavori: in caso di problemi di qualunque tipologia, dovrai essere pronto a intervenire. Cerca di arrivare al momento della ristrutturazione solo dopo aver progettato e scelto lo stile di destinazione nel quale vorrai vivere. Evita di fare cose alla rinfusa, in fretta e furia ma, in particolar modo, evita di affidarti a ditte poco preparate e non specializzate.

Ristrutturare casa

Ultime indicazioni

Ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente.
Easy Service Solutions è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo!
Se ti è piaciuto quanto letto sin qui saprai apprezzare anche questo articolo.

Se vuoi saperne di più sul periodo migliore per ristrutturare casa, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook.
Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

2 Condivisioni

Rispondi

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Buongiorno,
come possiamo aiutarti?
Chatta con noi di sotto


Compila il form sul nostro sito:
preventivo


Telefona allo 0692927977
Powered by