Ristrutturare un Negozio o un Locale Commerciale: Si Può!

Ristrutturare un negozio

Sogni un negozio meraviglioso e non sai da dove iniziare? Leggi la nostra guida, sintetica ma esaustiva, e scopri come risparmiare tempo e denaro.

Sai senz’altro che ristrutturare un negozio o un’attività commerciale è uno degli interventi più complessi. Richiede, infatti, non solo accuratezza di esecuzione, ma anche il rispetto dei tempi (in vista magari di un’inaugurazione), del budget a disposizione e delle normative per sicurezza e salubrità nei pubblici esercizi o nei luoghi di lavoro.

Oltre a questi tre paletti, già di per sé ostici da rispettare, è importante ottimizzare gli spazi affinché la merce esposta sia ben visibile.

Uno degli errori più comuni, però, è quello di affidarsi direttamente alla prima impresa che si mostra disponibile con l’obiettivo di finire i lavori il più presto possibile.

Easy Service Solutions ti fornisce la possibilità di valutare diversi preventivi, mettendoti nelle condizioni di trovare l’impresa in grado di eseguire meglio e al prezzo più basso il lavoro da portare al termine.

Quanto costa ristrutturare un negozio?

Il costo di ristrutturazione di un negozio varia tra i 250 e gli 800 euro al mq.

Come si evince dai dati raccolti in anni di ristrutturazioni, il range è molto ampio.

Le motivazioni sono molteplici: le prenderemo in considerazione una per una e, successivamente, passeremo in rassegna tutti i possibili modi per risparmiare.

Quando si affronta il restyling di un locale commerciale, come si è appena detto, sono moltissimi i fattori da tenere in considerazione. Ad ogni modo, vivibilità, ampiezza e comodità per la gestione della merce hanno la priorità.

Un altro aspetto importante è il cosiddetto magazzino: si tratta di una zona deposito in cui stipare in maniera ordinata articoli che, pur essendo in vendita, non vengono esposti. Pensiamo, per esempio, a scarpe di vari numeri o più pezzi della stessa borsa. Le tipologie di negozio, però, possono essere moltissime quindi anche le possibili ristrutturazioni possono differire notevolmente in termini di materiali, prezzi e tempistica.

Basti fare un solo esempio: le differenze che intercorrono tra un punto vendita di calzature o un negozio di alimentari, una farmacia oppure un’edicola. In tutti i casi le spese principali saranno quelle destinate a:

pavimenti

infissi

tinteggiatura

vetrine

magazzino/deposito

Quando si ha intenzione di aprire una nuova attività, il nostro consiglio è quello di puntare a un locale in cui precedentemente si trovava già un negozio simile e ristrutturarlo con piccoli adeguamenti.

I costi medi per questo tipo di ristrutturazioni variano da 250 a 850 euro/mq ma a incidere, in positivo o in negativo, ci sono il prezzo orario della manodopera, la scelta dei materiali e la necessità o meno di apportare modifiche strutturali.

Come risparmiare per ristrutturare un negozio?

La prima strada da percorrere nella ristrutturazione di un negozio è, dunque, quella di cercare un locale in cui precedentemente era presente un’attività simile. Qualora ciò non fosse possibile e si prospettano lavori di ristrutturazione importanti, c’è sempre la carta delle detrazioni fiscali.

Un’altra interessante opportunità è quella della Legge Tupini che consente di applicare un’aliquota IVA agevolata sui locali commerciali.

Attività commerciali: tutte le fasi per ristrutturare un negozio

Quando si intraprende la ristrutturazione di un’attività commerciale è bene valutare prima tutte le fasi di un lavoro fatto a regola d’arte. Il rischio, infatti, è quello di sforare non soltanto il budget, ma anche le scadenze. Come in ogni altra ristrutturazione, poi, gli imprevisti sono sempre in agguato: sarà meglio essere oltremodo previdenti.

Detto questo, le prime valutazioni da fare sono un’accurata valutazione dell’impianto elettrico e dell’impianto idraulico. Quest’ultimo può essere fondamentale in alcuni tipi di attività, ma talvolta risulta marginale e ridotto quasi essenzialmente ai servizi igienici.

Imprevisti e spese non contemplate

Mettere mano al sistema elettrico, in un ambiente di 80 metri quadrati, può costare oltre 3mila euro. Mentre per ripristinare l’impianto idraulico si può arrivare a superare i 5mila. Se l’impianto idraulico non è in condizioni disastrose, è senz’altro una di quelle spese che si possono tagliare.

Una fase tutt’altro che trascurabile potrebbe essere quella dello smantellamento di attrezzature preesistenti il cui prezzo dipende dal tipo di installazioni e dall’ampiezza del locale.

In fase di rifacimento del pavimento, poi, potrebbe essere utile utilizzare delle mattonelle antiscivolo il cui costo però è leggermente superiore rispetto ai materiali più commerciali e può raggiungere anche i 40 euro al metro quadrato.

Se vuoi ottenere un ambiente di design ti consigliamo invece il gres porcellanato effetto legno.

Altri fattori possono essere connessi alla creazione del soppalco, al rifacimento dell’intonaco, all’isolamento per prevenire eventuali infiltrazioni di umidità e alla tinteggiatura.

Ristrutturare un negozio, insomma, non è affatto un intervento da prendere sottogamba.

Ultime indicazioni

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa!
Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi.
L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. Easy Service Solutions è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo!
Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo.

Se vuoi sapere di più sul modo migliore per ristrutturare un
negozio, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una
circostanza particolare, non esitare a contattarci. Oppure chiedi un preventivo
gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua
casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti
risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook.

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Impresa di Pulizie Roma e Ristrutturazioni
chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Chiedi un Preventivo Gratuito:
preventivo


Oppure telefona allo
0692927977


Oppure chatta subito
0 Condivisioni
Tweet
Pin
Share
Share