Sostituzione Vasca con Doccia

trasformazione vasca in doccia

Delle volte per motivi di funzionalità è necessario sostituire la propria Vasca da Bagno con una Doccia. Le ragioni possono essere molteplici ma in genere la Doccia è più funzionale della Vasca da Bagno e quindi viene scelta da persone che hanno difficoltà di movimento, come per un disabile o un anziano. Le ragioni possono essere anche di carattere estetico visto il sempre maggiore confort che i design moderni per le docce riescono ad esprimere oppure di carattere funzionale. Oggi giorno si ha sempre meno a disposizione per se stessi e la praticità di una doccia rapida (e più ecologica) di sicuro non la da una vasca da bagno.

Se anche tu stai pensando alla sostituzione vasca da bagno con doccia ecco 3 buoni motivi per farlo!

Ti ricordo che puoi sempre richiedere un preventivo gratuito per la sostituzione vasca da bagno con doccia qui.

3 Motivi per Sostituire la tua Vasca da Bagno con Doccia

Nell’era moderna risparmiare risorse è un must.

L’architettura di interni va sempre di più verso soluzioni ergonomiche che tengano in considerazione il risparmio energetico e di risorse preziose come Tempo ed Acqua! Ecco dunque 4 buoni motivi per installare una doccia al posto di una vasca.

  1. Risparmio di acqua. Questa motivazione è ovvia in quanto una doccia permette di risparmiare notevolmente sull’utilizzo di acqua quando ci si lava. Inoltre se si ha a disposizione poco tempo la doccia è l’ideale per lavarsi in 5 minuti!
  2. Risparmio anche in termini di spazio. E’ di fondamentale importanza soprattutto in un bagno che non dispone di grandi metrature, dove è indispensabile ottimizzare gli spazi. Ad esempio nella superficie in cui si trova la vasca da bagno molto spesso, oltre ad installare la doccia, si può inserire anche la lavatrice.
  3. Accessibilità. Molti optano per la sostituzione vasca da bagno con doccia anche per motivi di accessibilità. Soprattutto per gli anziani rimane difficoltoso entrare nella vasca, mentre resta molto più facile accedere alla doccia.

La vasca da bagno occupa uno spazio importante, qualora fosse murata, nel momento in cui si andrà a rimuoverla, rimarranno delle parti di pavimento e di muro prive del rivestimento che è presente nel resto della parete e della pavimentazione. Di conseguenza occorre trovare una soluzione per avere un risultato estetico e funzionale ottimale. Al fine di ridurre al minimo gli interventi, l’ideale sarebbe rimpiazzare la vasca con una doccia di grandezza identica. E’ anche possibile far costruire una doccia su misura.

Le parti che restano sprovviste di mattonelle sono le parti più delicate in quanto non è sempre facile trovarne di identiche..

Nel caso in cui vogliate mettere una doccia di dimensioni minori rispetto alla vasca e non siete in possesso di alcuna mattonella del rivestimento esistente, avrete due opzioni:

  • cambiare il rivestimento di tutta la parete;
  • trovare soluzioni alternative, come l’utilizzo di mosaici o decorazioni sulle parti che rimangono scoperte. Questo potrebbe alla fine dare un tocco di design al vostro bagno. In alternativa è possibile applicare uno stesso materiale o uno addirittura diverso, cercando un contrasto, giocando proprio su questa differenza. Insomma è possibile creare delle soluzioni davvero originali e la sostituzione vasca con doccia diventerà l’occasione per migliorare e personalizzare il vostro bagno!

Per evitare di ristrutturare completamente il bagno, visto il numero crescente di persone che al giorno d’oggi stanno effettuando la sostituzione vasca da bagno con doccia, esistono in commercio dei pannelli murali, che abbelliscono perfettamente il vuoto lasciato dalla vasca, senza occupare ovviamente lo spazio necessario per il passaggio del rifornimento idrico e/o gli scarichi dell’acqua.

Conclusioni

Ecco dunque le fasi necessarie per completare la sostituzione Vasca da Bagno con Doccia:

  • Sopralluogo, necessario per visionare attentamente la situazione e controllare se ci siano eventuali impedimenti o difficoltà. Questa fase è necessaria e imprescindibile allo scopo di stimare il costo dell’operazione con la massima precisione.
  • Rimozione della vasca da bagno.
  • Preparazione della superficie che ospiterà la doccia con una verifica del passaggio degli scarichi.
  • Installazione del piatto doccia.
  • Rivestimento della parete nelle parti che rimangono scoperte, a seconda della scelta che avete compiuto preventivamente.
  • Installazione di box doccia, rubinetteria e tutti gli accessori scelti.
  • Pulizia del bagno.

Se ti è piaciuto questo articolo fammi un favore, fallo girare tra i tuoi contatti.

Easy Service Solutions si occupa di Sostituzione della Vasca da Bagno con una Doccia. Puoi chiedere un preventivo qui. Un tecnico verrà gratuitamente ad effettuare un sopralluogo per consigliarti e fornirti un preventivo senza impegno.

9 Condivisioni

Rispondi

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
X

Clicca e Richiedi i Costi

¤