Tutti i Danni che l’Inverno può procurare alla Casa. Ecco la Guida Definitiva!

Danni

Durante i mesi invernali, gli agenti atmosferici e il clima rigido possono essere causa di alcuni problemi che colpiscono le nostre case. Ecco alcuni consigli e suggerimenti per prevenire o risolvere i danni provocati dall’inverno.

Su una cosa non ci sono dubbi: prevenire è sempre meglio che curare. Infatti, la manutenzione ordinaria di casa tua è fondamentale per evitare che si possano verificare danni che, invece, richiederebbero interventi più impegnativi, sia sul piano economico, sia su quello strutturale. L’usura e il deterioramento dei materiali e delle strutture è inevitabile e riguarda ogni tipo di abitazione.

Inoltre, la stagione invernale può essere causa di una serie di problemi che, se trascurati, possono accumularsi e provocare diversi danni ai materiali, agli impianti e alle strutture. Il freddo, il gelo e l’azione degli agenti atmosferici possono essere delle minacce per la tua casa. Proprio per questo non vanno sottovalutati.

Proteggere le opere murarie, la copertura e gli impianti non serve solo per assicurare la protezione della casa. Serve anche a garantire costantemente il giusto livello di comfort interno per gli abitanti. Effettuare dei controlli regolari aiuta proprio a prevenire stati di eccessivo degrado e facilita l’attività manutentiva.

Ecco perché è importante fare un piccolo check-up alla tua casa e valutare se è necessario qualche intervento, anche se sarebbe preferibile intervenire prima dell’arrivo della stagione fredda. Se si vuole ristrutturare, imbiancare casa, sistemare quel punto fragile del tetto questo è il momento giusto!

Danni

L’isolamento ci protegge dal freddo

A seconda della localizzazione geografica e delle caratteristiche climatiche del luogo, le problematiche dovute al freddo possono essere più o meno intense. Un edificio, quando viene costruito, può contare su tutte le protezioni necessarie per la difesa dal freddo. Col passare degli anni, però, è importante che se ne verifichino le condizioni.

L’isolamento termico tramite un sistema a cappotto è fondamentale per la protezione dal freddo. Disomogeneità dell’isolamento ed eventuali punti deboli possono essere un problema sia per la protezione dal freddo, che per eventuali infiltrazioni di acqua e umidità.

Il ristagno di acqua, con il continuo gelo e disgelo, può provocare distaccamenti o rigonfiamenti del rivestimento che possono comportare la necessità di ripristinare l’intero isolante. Per questo, è in ogni caso consigliabile fare un controllo visivo regolare, così da intercettare eventuali problematiche per tempo.

Controlla le facciate per prevenire i danni

Le facciate sono costantemente esposte agli agenti atmosferici ed è opportuno effettuare per lo meno un regolare controllo visivo. Eventualmente approfondisci con diagnosi strumentali qualora dovessi rilevare fenomeni particolari.

Crepe nell’intonaco, macchie dovute all’umidità, rigonfiamenti, usura dei pannelli di rivestimento potrebbero presentarsi nel corso del tempo. Sapevi che è sempre buona cosa intervenire e indagare le cause di questi fenomeni prima che diventino di più grave entità? Ad esempio, l’intonaco potrebbe subire un parziale distacco e la causa essere più profonda e di natura strutturale. Uno dei principali nemici, generalmente, è l’umidità.

Danni

Verifica le prestazioni dei tuoi infissi

Dei serramenti vecchi e non sufficientemente performanti possono vanificare il beneficio di un buon isolamento delle murature, in quanto incidono notevolmente sulle prestazioni energetiche dell’edificio.

Sostituire gli infissi, nel caso in cui il loro grado di conservazione e le loro prestazioni non siano soddisfacenti, è la soluzione più efficace. Per questo motivo è opportuno procedere con controlli regolari dei tuoi serramenti, preoccupandosi anche della loro tenuta all’aria, della loro chiusura e dello stato di degrado. Questo controllo andrebbe sicuramente fatto almeno prima dell’inizio dell’inverno, in modo da poter intervenire per tempo.

Danni 

Assicurati della salute del tuo tetto

Il tetto è una delle parti tecnologiche più importante della tua casa: ti protegge e ripara da tutto ciò che è esterno, assicurandoti l’adeguato comfort interno. Il rifacimento del tetto non è sicuramente un’opera edile che dovrai affrontare ogni anno, ma è importante occuparsi di eventuali riparazioni o manutenzioni se sono passati anni dall’ultimo controllo o dal suo rifacimento.

Nel caso di un manto realizzato in coppi, potrebbe essere necessario un riallineamento degli elementi di falda o la sostituzione di alcuni elementi; in un tetto in metallo sarebbe opportuno verificarne eventuali parti ossidate e la tenuta dei sistemi di fissaggio; infine, in un tetto piano, con guaina, si deve essere certi dell’integrità della stessa, accertando l’assenza di distaccamenti o rigonfiamenti.

Con regolarità, va anche fatto un controllo del sistema di smaltimento delle acque piovane.

I problemi che il ghiaccio può provocare al tetto

Durante l’inverno, il freddo e l’accumulo di neve possono provocare la formazione di blocchi di ghiaccio sulla copertura. La presenza di ghiaccio, soprattutto nel caso in cui il tetto non abbia una pendenza adeguata, può compromettere il regolare defluire delle acque e provocare la formazione di muffe e umidità. Un corretto isolamento del tetto è fondamentale. Una dispersione non omogenea di calore provoca uno scioglimento solo parziale della neve.

Una delle conseguenze è la formazione di acqua che defluisce sulla copertura, ma che incontra inevitabilmente altra neve o superfici più fredde, congela e forma del ghiaccio. Oltre all’isolamento, un’altra soluzione che può assicurare il corretto defluire dell’acqua lungo i canali e le grondaie, è l’installazione di appositi cavi riscaldanti in prossimità di questi componenti. Se gli accumuli di neve e ghiaccio sono importanti, il loro peso può essere elevato e provocare dei danni alla struttura della copertura. In questi casi, è importante provvedere a rimuovere la neve in eccesso.

Danni

Vuoi prevenire danni irreparabili? Attenzione agli impianti

La coibentazione non è importante solo per le strutture della casa, ma anche per gli impianti idraulici e termici. Il freddo e il gelo, infatti, possono essere insidiosi per le tubature e provocarne danni e rotture. Il rischio, chiaramente, è maggiore per le parti di impianto esposte all’esterno o localizzate in ambienti non riscaldati, come garage e cantine, soprattutto nelle ore più fredde della giornata.

Quando un tubo congela, anche se non si rompe, può ostacolare il corretto funzionamento dell’impianto e il rischio è maggiore negli edifici che non sono abitati con continuità, come le case di villeggiatura. Proprio per questo è importantissimo, in queste abitazioni, chiudere sempre l’acqua e svuotare l’impianto idraulico, in modo da evitare che l’acqua contenuta nei tubi possa congelare e provocare la rottura dei tubi. Può aiutare predisporre un’adeguata coibentazione delle tubazioni degli impianti, l’uso di liquidi antigelo o di cavi e nastri scaldanti per proteggere le tubazioni.

Non dimenticare la caldaia!

La sostituzione della caldaia rientra negli interventi di manutenzione straordinaria ed è fondamentale che l’impianto sia efficiente, per garantire comfort e risparmio energetico. La sostituzione della caldaia, intervento per il quale si può godere delle detrazioni fiscali, è da valutare attentamente con un tecnico competente, così da scegliere per la soluzione impiantistica più idonea alle tue esigenze.

Ultime indicazioni

Ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente.
Easy Service Solutions è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo!
Se ti è piaciuto quanto letto sin qui saprai apprezzare anche questo articolo.

Se vuoi saperne di più sui danni che l’inverno può provocare alla tua casa, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook.
Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

4 Condivisioni

Rispondi

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Buongiorno,
come possiamo aiutarti?
Chatta con noi di sotto


Compila il form sul nostro sito:
preventivo


Telefona allo 0692927977
Powered by