Aprile 11, 2019

Edilizia Acrobatica Roma

Edilizia Acrobatica Roma effettua le seguenti lavorazioni in fune:

  • Lavori su tetti e coperture di edifici con pendenza elevata (es. sostituzione o ripristino del manto di copertura e dei comignoli);
  • Assistenza a terzi per lavori in quota;
  • Installazione di sistemi anticaduta;
  • Lavori di edifici per eseguire opere di manutenzione (ripristino di cornicioni o di parti di intonaco ammalorate) o di restauro (campanili, cupole e edifici monumentali in genere);
  • Lavori su pareti e scarpate di strutture naturali (es. disgaggio massi; rivestimenti di pareti rocciose mediante reti protettive; messa in opera di ancoraggi, chiodature e di tiranti, mediante l’uso di trapani o perforatrici; montaggio di barriere e/o paramassi, paravalanghe e/o reti di protezione);
  • Lavori su parti elevate di impianti per eseguire manutenzioni o sostituzione di parti meccaniche;
  • Lavori in pozzi e luoghi profondi;
  • Lavori su tralicci e pali;
  • Lavori di potatura su alberi;
  • Pulizia di vetrate;
  • Pulizia di facciate con trattamento criogenici;
  • Pulizia e sostituzione grondaie e canali di gronda;
  • Installazione antipiccione
  • etc…

Chiedi subito un preventivo per lavori in Edilizia Acrobatica Roma. Clicca qui

Edilizia Acrobatica Roma
Edilizia Acrobatica Roma

Cos’è l’Edilizia Acrobatica Roma e Quando Sceglierla

Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede nel mondo dell’edilizia l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (Edilizia Acrobatica).

Spesso si tende a definire tale tecnica come edilizia acrobatica, terminologia utilizzata in maniera impropria. In sostanza, si tratta di edilizia su fune o lavori su corda eseguite da esperti e qualificati operatori su fune (chiamati anche operatori su corda) che mettono a disposizione dell’edilizia “classica” la loro competenza specifica, realizzando quelle che vengono definite “lavorazioni verticali”.

Edilizia Acrobatica Roma è dotata di tutte le certificazioni per operare lavori in fune. Chiedi subito un preventivo.

l’Edilizia Acrobatica o edilizia su fune garantisce molti variazioni di lavoro in tutti i suoi campi d’applicazione, consentendo di risparmiare tempo e denaro.

Edilizia Acrobatica deve essere sempre eseguita con metodi acrobatici che rispettano le norme di sicurezza previste per legge. La regolamentazione e’ molto rigida e non risparmia neppure i moschettoni e l’attrezzatura specifica in generale.

Per essere precisi nell’ambito lavorativo non si parla di attrezzatura ma di D.P.I. (Dispositivo di Protezione Individuale).

La scelta dell’edilizia acrobatica come mezzo di accesso su luoghi di lavoro in quota viene determinata dopo un’attenta analisi della forma di lavori, che permette di scegliere i mezzi di accesso più sicuri ed anche in termine di economicità.

Ad esempio in alcuni casi l’utilizzo di mezzi di protezione collettiva, come l’allestimento di un ponteggio, è particolarmente problematico da un punto di vista tecnico, per esempio per la particolare irregolarità e/o inclinazione del piano di appoggio, oppure quando l’opera da compiere è limitata, esempio per disgaggiare piccole zone pericolanti di un edificio e eventuale ristrutturazione successiva.

In tali casi Edilizia Acrobatica Roma risulta particolarmente conveniente dal punto di vista economico.

Anche per le attrezzature di lavoro, come ad esempio le piattaforme di lavoro mobili elevatrici (PLE), non risulta a volte possibile utilizzarle in quanto non sono in grado di raggiungere il punto da trattare, oppure quando non possono avere una idonea base di appoggio.

Pertanto, dalle considerazioni svolte, la scelta del metodo di edilizia acrobatica Roma viene effettuata se dalla valutazione uno o più dei seguenti elementi:

  • possibilità di accesso con altre attrezzature di lavoro;
  • pericolosità di utilizzo di altre attrezzature di lavoro;
  • possibilità di utilizzo di mezzi di protezione collettiva;
  • esigenza di urgenza di intervento giustificata;
  • durata limitata nel tempo dell’intervento;
  • possibilità di modifica del sito ove è posto il luogo di lavoro.

Edilizia Acrobatica Prezzi

Tanto per le attrezzature quali

  • ponteggi,
  • piattaforme di lavoro

non bisogna dimenticare gli aspetti economici

L’impegno economico per l’allestimento di ponteggi è enormemente maggiore di quello necessario alla sua alternativa in fune.

Anche per quanto riguarda il confronto economico con le piattaforme di lavoro, non è difficile riconoscere che i costi nell’utilizzo dell’attrezzatura sono maggiori.

Altra riflessione riguarda l’aspetto burocratico relativo ai permessi come la richiesta di occupazione suolo pubblico nell’utilizzo di ponteggi, e la verifica della portata delle solette carrabili, nel caso di utilizzo di piattaforme di lavoro mobili elevabili. Infine un altro aspetto a favore dell’attività con funi riguarda l’esecuzione dei lavori svolti in tempi ridotti.

Pertanto i prezzi dell’edilizia acrobatica sono enormemente ridotti rispetto ai costi di lavorazione con metodi tradizionali che prevedono l’uso di piattaforme e/o ponteggi

Edilizia Acrobatica Roma è dotata di tutte le certificazioni per operare lavori in fune. Chiedi subito un preventivo.

Vantaggi di Edilizia Acrobatica Roma

Per quanto riguarda i vantaggi di scegliere l’edilizia acrobatica, possiamo certamente inquadrarli nei seguenti:

  • Riduzione dei tempi di esecuzione: come detto l’eliminazione del ponteggio riduce di molto i tempi specie se un edificio è dotato già di linea vita. Basterà attrezzare l’operatore che imbracato potrà già iniziare la caduta dall’alto. In pochi minuti si sarà già operativi;
  • Riduzione delle spese: eliminando ponteggi, elevatori e quant’altro si ridurrà inevitabilmente la spesa per la ristrutturazione o il lavoro edile scelto. Infatti ricordiamo che vanno pagati i costi di affitto e costruzione dell’impalcatura, l’occupazione del suolo pubblico e tutte le altre attrezzature noleggiate. Inoltre riducendo i tempi dell’intero lavoro saranno ridotti inevitabilmente anche i costi della manodopera;
  • Sicurezza dei lavori: questa tipologia di edilizia è sottoposta a numerosi controlli ed al rispetto di norme di sicurezza (vedi le linee vita). Inoltre si è certi di scegliere operai specializzati perché solo attraverso corsi abilitativi questi operai possono svolgere lavori in quota. L’utilizzo di tecniche avanzate di alpinismo e le imbracature professionali garantiscono la massima sicurezza nell’esecuzione dei lavori.

Edilizia Acrobatica Roma è dotata di tutte le certificazioni per operare lavori in fune. Chiedi subito un preventivo.

Video: Installazione Canna Fumaria mediante Edilizia Acrobatica

Edilizia Acrobatica Roma è dotata di tutte le certificazioni per operare lavori in fune. Chiedi subito un preventivo.

0 Condivisioni
Impresa di Pulizie Roma e Ristrutturazioni
chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Chiedi un Preventivo Gratuito:
preventivo


Oppure telefona allo
0692927977


Oppure chatta subito