Novembre 19, 2019

Impermeabilizzazione Ardesie

l’Ardesia è un materiale praticamente impermeabile e poco gelivo, in grado dunque di resistere a lungo agli effetti degli agenti atmosferici.

Perciò’ non è un caso che, fin dai tempi più remoti, le “ciappe” in ardesia abbiano trovato utilizzo come abbadini per le coperture dei tetti. L’ardesia, infatti, presenta una sorta di predisposizione naturale a questo tipo di impiego. Innanzitutto si tratta di una pietra facilmente sfaldabile, in lastre di spessore abbastanza regolare e così sottili da risultare leggere al punto tale da poter essere impiegate come materiale di copertura.

Si aggiunge anche un fattore non irrilevante, al giorno d’oggi la “lavagna” può considerarsi materiale ecologicamente perfetto, a differenza delle lastre in fibrocemento (spesso erroneamente scambiate per ardesia) per le quali la legge prevede oggi la rimozione.

Chiedi subito un preventivo per l’impermeabilizzazione ardesie. Clicca qui.

Vantaggi dell’Impermeabilizzazione Ardesie

La perfetta Impermeabilizzazione Ardesie evita il verificarsi di gocciolamenti nei locali sottostanti, inconveniente riscontrabile in altri tipi di coperture eseguite con materiali che assorbono l’umidità.

Come tutti i materiali non soggetti ad imbibizione, l’ardesia non presenta problemi di gelività e di conseguenza può essere esposta a tutte le intemperie e climi.

Inoltre l’ardesia può essere considerata materiale isolante avendo una pessima conducibilità, caratteristica che consente già di per sé (anche in considerazione dei 20-30 mm di spessore di un manto di copertura) di ottenere temperature stabili nei locali sottostanti, con notevole sgravio sul problema della coibentazione. La notevole sovrapposizione, presente nei tetti in ardesia, non consente infiltrazioni di alcun genere, comprese neve asciutta ed acqua spinta dal vento. Va da sé che il tetto triplo (ove i tre strati raggiungono uno spessore di 30mm e più con una sovrapposizione di 38 cm) e ciò che di meglio esiste per avere la massima garanzia nei confronti di qualsiasi tipo di infiltrazioni, requisito difficilmente ottenibile con coperture ad un solo strato di materiale.

impermeabilizzazione ardesie
impermeabilizzazione ardesie

Prendendo in esame la copertura in ardesia fissata con ganci risultano evidenti alcuni vantaggi:

Il sottotetto risulta già esso economico in quanto è sufficiente una listellatura in legno di cm 4×3, oltre naturalmente ai legni di sostegno. Tale listellatura, se sistemata adeguatamente, avrà come risultato una copertura in ardesia posata geometricamente perfetta e quindi esteticamente valida. Ulteriore vantaggio non solo economico è  dato dalla rapidità di montaggio, poiché si evita di forare e chiodare le lastre, o di cementare e staccare, evitando gli inconvenienti creati dal fissaggio con cementizi (elemento assorbente, che impedisce lo scarico dell’acqua specialmente tra una lastra e l’altra e che di solito contiene anche delle sostanze acide che possono deteriorare le lastre).

Chiedi subito un preventivo per l’impermeabilizzazione ardesie. Clicca qui.

Evitando di forare le lastre è evidente che la struttura stessa non risulta indebolita. Il gancio, fissato in alto al listello del gancio consente altresì una facile sostituzione di lastre anomale in quanto, raddrizzato, permette di sfilare agevolmente la lastra guasta, quindi di inserire quella sana che verrà fissata semplicemente riportando il gancio nella sua posizione iniziale. L’utilizzo di ganci robusti, in acciaio inox o rame, offre la possibilità di inserire frangineve senza interessare direttamente il sottotetto evitando quindi eventuali infiltrazioni di acqua. Sottotetto, trattiene la lastra aderente al sottotetto stesso senza permetterle di alzarsi in qualsiasi condizione di vento. Si noti che ogni lastra rimane perfettamente bloccata sui quattro lati: in basso dal gancio; in alto, caricata dalle successive lastre; a destra e a sinistra trattenuta dallo spessore delle lastre posate vicine. Il gancio, inoltre, rappresenta anche una sicurezza trattenendo, nei rari casi in cui si verifica, la caduta di settori di ardesia, che si potrebbero accidentalmente rompere, sicurezza che non esiste se la lastra viene fissata nella parte alta.

Chiedi subito un preventivo per l’impermeabilizzazione ardesie. Clicca qui.

0 Condivisioni
Impresa di Pulizie Roma e Ristrutturazioni
chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Chiedi un Preventivo Gratuito:
preventivo


Oppure telefona allo
0692927977


Oppure chatta subito