Novembre 15, 2019

Installazione Canna Fumaria Roma

Una corretta Installazione Canna Fumaria Roma è fondamentale per assicurare il perfetto funzionamento del tuo sistema di riscaldamento sia per i Privati che in particolare per i Condomini.

Ma cos’è la Сanna Fumaria?

Che tu stia costruendo o ristrutturando l’abitazione o che voglia semplicemente migliorare l’efficienza del tuo impianto di riscaldamento, devi sapere che qualsiasi caminetto o stufa – sia a legna che a pellet – deve essere dotato di un corretto sistema di evacuazione dei fumi che dovrà rispettare determinate caratteristiche.

Il sistema di evacuazione dei fumi – conosciuto col nome generico di canna fumaria – è quel sistema che espelle all’esterno dell’abitazione i fumi generati dalla combustione. È composto da tre parti:

·        raccordo o canale da fumo (condotto o elemento di collegamento tra generatore di calore – stufa o caminetto – e canna fumaria);

·        camino o canna fumaria (è la parte verticale);

·        comignolo (è la parte terminale della canna fumaria).

Realizziamo l’Installazione di Canne Fumarie a Roma sia per privati che per Condomini con l’Edilizia acrobatica senza l’uso dei Ponteggi in 2 giorni lavorativi. Chiedi maggiori informazioni qui.

Installazione Canna Fumaria
Installazione Canna Fumaria

Perché è necessaria Installazione Canna Fumaria Roma?

Ogni processo di combustione crea una colonna d’aria calda, che a causa della differenza di densità con l’aria circostante, tende a far salire il fumo che si genera: Installazione Canna Fumaria Roma ha il compito fondamentale di raccogliere i fumi e residui post combustione e disperdersi nell’atmosfera attraverso il comignolo.

Perché ciò avvenga in totale sicurezza, devono esserci determinate condizioni:

·        una combustione ottimale (legna di buona qualità, sufficiente aspirazione, apparecchi di combustione efficienti…);

·        Installazione Canne Fumarie Roma efficiente (materiali adatti, sezione idonea, coibentazione adeguata, manutenzione periodica…).

Ricordati che per tutti i prodotti a legna o pellet sono assolutamente vietate le canne fumarie collettive: questo significa che ogni stufa – e ogni caminetto – dovrà obbligatoriamente Installazione Canna Fumaria Roma avere una propria canna fumaria dedicata, all’interno della quale non potrà essere convogliato nessun altro apparecchio.

Realizziamo l’Installazione di Canne Fumarie a Roma sia per privati che per Condomini con l’Edilizia acrobatica senza l’uso dei Ponteggi in 2 giorni lavorativi. Chiedi maggiori informazioni qui.

Norme per Installazione Canna Fumaria Roma

Quando è possibile di fare Installazione Canna Fumaria Roma? Quali sono le regole e le distanze da rispettare? Quali autorizzazioni sono necessarie? 

Per Installazione Canna Fumaria Roma in condominio (il caso classico è quello di una pizzeria o un esercizio commerciale, collocato al piano terreno di un fabbricato e che ha necessità di un sistema per l’evacuazione dei fumi) bisogna innanzitutto andare a leggere il regolamento condominiale e verificare che esso non lo vieti espressamente.

Se il regolamento non pone ostacoli, è possibile procedere all’Installazione Canna Fumaria Roma, anche qualora vi sia l’opposizione di alcuni condomini che temono un danno sulle vedute e invocano le norme sulle distanze tra proprietà. Infatti le norme sulle distanze previste dal codice civile non possono essere invocate per impedire l’Installazione di una Canna Fumaria Roma in condominio. Anche se la canna altera la veduta che si può godere da un alloggio o un terrazzo, è diritto del proprietario dell’immobile costruirla. 

Installazione Canna Fumaria Roma non deve essere ritenuta come una “costruzione” vera e propria, ma un semplice accessorio di un impianto. Per tale ragione, questo tipo di manufatto non è soggetto alla regola che fissa a 3 metri la distanza minima dal fondo del vicino. In altre parole, si può fare Installazione Canna Fumaria Roma anche a una distanza ravvicinata rispetto agli stabili nelle vicinanze.

Ovviamente Installazione Canna Fumaria Roma può essere realizzata solo nel rispetto del decoro architettonico della facciata e del diritto di tutti i condomini di fruire del muro del fabbricato. In altre parole, essa non può impedire che anche altri condomini ne costruiscono una e non può alterare la destinazione della facciata.

Inoltre è sempre possibile, per qualunque condomino ne abbia necessità, fare Installazione Canna Fumaria Roma in aderenza al muro condominiale o a ridosso del lastrico. L’importante è non alterare la destinazione d’uso dello spazio comune, non impedire l’utilizzo (nel caso specifico del lastrico o della parete condominiale) ad altri condomini, non pregiudicare il decoro architettonico dell’immobile.

Infine, è bene sempre tenere presente che è necessario anche rispettare le norme del codice civile in materia di immissioni intollerabili: i fumi emessi non devono infatti risultare nocivi alla salute e pregiudicare i diritti di proprietari e inquilini del palazzo. Se così fosse, il condomino potrebbe ottenerne l’abbattimento, oltre al risarcimento dell’eventuale danno.

Realizziamo l’Installazione di Canne Fumarie a Roma sia per privati che per Condomini con l’Edilizia acrobatica senza l’uso dei Ponteggi in 2 giorni lavorativi. Chiedi maggiori informazioni qui.

Installazione Canna Fumaria Roma con aiuto dell’edilizia acrobatica

Se è necessaria Installazione Canna Fumaria Roma, o la ripristinazione e la pulizia,

сon la innovativa tecnica di lavoro che si chiama l’edilizia acrobatica è possibile completare in tempi rapidi e a costi contenuti ogni intervento sull’impianto fumario di camini e stufe a legna o pellet. 

Gli operatori, abilitati a lavorare in quota con la doppia corda di sicurezza, non hanno necessità di montare ponteggi e piattaforme aeree, perciò con noi si riducono i tempi d’esecuzione e si abbattono i costi collegati al noleggio di strutture solitamente necessarie per raggiungere le coperture dove si trovano le canne fumarie. Il tutto assicurando un intervento sempre preciso e un risultato ottimale, senza alcun disagio per i residenti che non dovranno sopportare la presenza di strutture fastidiose posizionate davanti alle finestre.

Mediante l’utilizzo delle funi i servizi nel campo delle canne fumarie sono svariati:  Installazione Canna Fumaria Roma o la demolizione, il montaggio delle canne fumarie esterne, la ripristinazione di un condotto già esistente e il completamento di ogni tipo di manutenzione e la pulizia sul sistema di scarico fumi.

Realizziamo l’Installazione di Canne Fumarie a Roma sia per privati che per Condomini con l’Edilizia acrobatica senza l’uso dei Ponteggi in 2 giorni lavorativi. Chiedi maggiori informazioni qui.

0 Condivisioni
Impresa di Pulizie Roma e Ristrutturazioni
chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Chiedi un Preventivo Gratuito:
preventivo


Oppure telefona allo
0692927977


Oppure chatta subito