Aprile 19, 2019

Lavori su Corda Roma

L’esecuzione di Lavori su Corda Roma in quota è diventata oramai la nuova frontiera dell’edilizia.

Gli edifici con il tempo sono diventati sempre più alti e anche le nuove tecnologie oggi consentono di eseguire  lavori di manutenzione e restauro in tutta sicurezza anche se ci si trova ad alta quota.

Il risparmio rispetto all’edilizia tradizionale è notevole!

Edilizia alternativa o lavori su corda Roma in alta quota è una tecnica innovativa, ma anche é il metodo di lavoro più snello, più veloce e più accurato.

Chiedi subito un preventivo a Lavori su Corda Roma

Edilizia su Corda Roma
Edilizia su Corda Roma

Scopri tutti i vantaggi di Lavori su Corda Roma

Ecco i vantaggi principali di Lavoro su Corda Roma o dell’edilizia alternativa:

  • Risparmio di denaro: nell’edilizia acrobatica non occorrono costosi ponteggi, autogru o piattaforme aeree. Con gli interventi su corda, si ottiene un abbattimento dei costi fissi relativi all’installazione di ponteggi oppure rivolti al noleggio di ragno meccanico o altre opere provvisionali;
  • Risparmio di tempo: Scegliere i lavori in fune consente di azzerare o ridurre notevolmente del tempo di lavoro necessario per montare e smontare a lavoro ultimato le attrezzature. La quantità di opere provvisionali è direttamente proporzionale al risparmio economico garantito.
  • Risparmio di suolo pubblico: Nessuna piattaforma aerea o attrezzi che occupano il suolo pubblico. In questo modo l’intervento dei operai sarà minimo, diminuendo non solo i costi e i tempi, ma anche lo spazio e soprattutto le pratiche burocratiche!
  • La sicurezza: Tecnicamente il metodo è più che sicuro. Il sistema si basa sulla doppia fune in sicurezza. Entrambe le funi sono fissate su ancoraggi, propriamente individuati da personale qualificato. Questo permette di evitare qualsiasi tipo di incidente.
  • L’assenza di limiti di altezza: negli edifici estremamente alti questa risulta l’unica tecnica adottabile per eseguire qualsiasi intervento, poiché queste altezze cosi elevate non possono essere raggiunte dal basso con ponteggi o cestelli elevatori, l’unica possibilità è quindi quella di calarsi dall’alto;
  • Si possono programmare manutenzioni periodiche ed ispezioni tecniche.

Chiedi subito un preventivo a Lavori su Corda Roma

Esempi di interventi tipici dove è conveniente lavorare su corda?

  • Lavori su tetti e coperture di edifici;
  • Lavori di edifici per eseguire opere di manutenzione;
  • Lavori su pareti e scarpate di strutture;
  • Ristrutturazione balconi;
  • Ristrutturazione e pilizia delle facciate e dei muraglioni;
  • Ripristino o sostituzione canne fumarie, gronde e pluviali;
  • Incapsulamento di canne fumarie in amianto;
  • Impermeabilizzazione;
  • Lavori su tralicci e pali;
  • Pulizia dei vetri e delle pareti vetrate;
  • Pulizia dei pannelli fotovoltaici;
  • Interventi di rinforzi strutturali di travi e pilastri in quota;
  • Potature di alberi ad alto fusto/abbattimenti controllati;
  • Rimozione e bonifica di parti in amianto;
  • Pittura di palazzi e grattacieli;
  • Installazione di sistemi anticaduta;
  • Pulizia e sostituzione grondaie e canali di gronda;
  • Carotaggi in quota;
  • Installazione dissuasori per volatili;
  • Etc…

Chiedi subito un preventivo a Lavori su Corda Roma

Edilizia su Corda Roma: prezzi

Per i costi dei lavori in facciata su corda nelle città come Roma… possiamo dire che sono molto più bassi rispetto ad una ristrutturazione classica di una facciata di un palazzo.

L’edilizia acrobatica consente di risparmiare principalmente sui costi di allestimento del ponteggio. Si eliminano completamente ponteggi ed impalcature, con il massimo della sicurezza anche contro i furti.

I costi principali sono dovuti al costo di un operaio specializzato per i lavori in quota con corda, a cui bisogna aggiungere il costo della linea vita, è un dispositivo di sicurezza che consente all’operaio di lavorare in altezza in tutta sicurezza.

L’elaborato di sicurezza che contiene la specifica delle misure di sicurezza e dei sistemi di protezione anticaduta, comprese le certificazioni del produttore e il collaudo da parte del tecnico che redige l’elaborato stesso, la dichiarazione di corretta installazione, il calcolo di idoneità del supporto, il programma di manutenzione e il manuale d’uso.

Poi c’è la formazione del lavoratore, che comprende corsi formativi e aggiornamenti rispetto all’applicazione dei protocolli di sicurezza aziendali.

Chiedi subito un preventivo a Lavori su Corda Roma

Edilizia su Corda Roma: è sicura?

Una delle preoccupazioni più frequenti riguardanti l’utilizzo di climber e operai specializzati nei lavori su corda è quella della sicurezza sia degli operai che del committente e degli abitanti dell’immobile. In realtà questo genere di attività, se eseguita secondo le indicazioni del “Testo unico sulla salute e la sicurezza sul lavoro 81/2008”, è sicura quanto quella che prevede l’utilizzo del tradizionale ponteggio. Non potrebbe essere diversamente, vista la centralità che la sicurezza sul lavoro ha all’interno della normativa di riferimento nazionale ed europea.

Una serie di dispositivi chiamati DPI (dispositivi di protezione individuale), diversificati a seconda della tipologia di lavoro, assicura l’incolumità del lavoratore. Sono previsti anche dispositivi detti DPC (dispositivi di protezione collettiva) che assicurano anche tutti coloro che gravitano intorno al cantiere.

Uno dei dispositivi più usati è la linea vita  che consiste in un kit di ancoraggio che, a seconda dell’altezza e dell’inclinazione del supporto, può essere fissa o portatile.

Una linea vita fissa è una vera e propria struttura di ancoraggio in alluminio o in acciaio da ancorare al supporto in maniera semi-permanente per tutta la durata del lavoro. Questo dispositivo comunque consente una certa mobilità e velocità di esecuzione al lavoratore che potrà, ad esempio, muoversi su e giù da un tetto o salire e scendere una scala. L’operaio è dotato di un’imbracatura che avvolge il corpo agganciata al punto di ancoraggio, con un cordino in acciaio dotato di un dissipatore di energia (sistema di arresto caduta).

I dispositivi portatili sono più simili ad un’attrezzatura da alpinismo e sono impiegati per altezze contenute (es. per il tree climbing e le potature).

Chiedi subito un preventivo a Lavori su Corda Roma


0 Condivisioni
Impresa di Pulizie Roma e Ristrutturazioni
chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Chiedi un Preventivo Gratuito:
preventivo


Oppure telefona allo
0692927977


Oppure chatta subito