Novembre 15, 2019

Levigare e Lucidare Graniglia

Prima di tutto dobbiamo capire bene, ma cosa sono i pavimenti in graniglia?

I pavimenti in graniglia o cementine sono diffusi soprattutto nella case costruite a partire dal dopoguerra e, in particolare, negli anni ’50 e ’60.

La graniglia è un materiale formato dagli scarti della lavorazione del marmo e delle pietre, legati con cemento, colorati con ossidi naturali e impastati con acqua.

Gli originari pavimenti in graniglia erano direttamente gettati in opera.

Successivamente, l’impasto cominciò a essere pressato in forme per realizzare le cosiddette marmette o cementine.

Negli ultimi anni questa tipologia di pavimento è prepotentemente tornata in auge nell’interior design. Naturalmente, per quanto belli e perfettamente riprodotti siano questi pavimenti, non avranno mai lo stesso fascino di un pavimento in cementine autentico.

Esistono ancora aziende che li realizzano ma, soprattutto, è possibile imbattersi in case d’epoca dove sono già presenti.

Il trascorrere del tempo può però averli usurati e rovinati. Come fare dunque per riportarli al loro antico splendore?

Chiedi subito un preventivo per la lucidatura graniglia. Clicca qui.

Le fasi del lavoro di recupero di un vecchio pavimento in graniglia

arrotatura pavimenti in marmo
levigatura e lucidatura graniglia

Le diverse fasi comprendono:

·        la sgrossatura;

·        il lavaggio e la stuccatura delle fughe;

·        la levigatura e la lucidatura.

Di solito si riesce a lavorare ogni giorno su una superficie di 18 – 20 mq. o più se le condizioni lo consentono.

Chiedi subito un preventivo per la lucidatura graniglia. Clicca qui.

Valutare lo spessore del pavimento in Graniglia

Per quanto riguarda i pavimenti in graniglia, prima di intervenire occorre fare una valutazione dello spessore su cui si va a lavorare.

Se lo spessore è ridotto, magari per una posa d’opera non realizzata a regola d’arte, è bene non intervenire con una levigatura, ma agire con una microlevigatura, che è un tipo di lavorazione molto veloce e pratica effettuata con un disco diamantato.

Se il pavimento è in marmette, occorre poi valutare se le mattonelle sono ben stabili oppure tendono a staccarsi.

In questo caso è infatti opportuno valutare se sia necessario rimuoverle e magari rifare il massetto sottostante.

Chiedi subito un preventivo per la lucidatura graniglia. Clicca qui.

Levigare e Lucidare Graniglia

La Levigatura Graniglia è un processo che consente la rimozione dello strato superficiale e danneggiato di una pavimentazione, al fine di riportare il marmo alle condizioni originarie.

Generalmente confusa con la Levigatura e la Lucidatura della Graniglia che in realtà costituisce soltanto il passaggio finale di un’operazione più complessa.

Chiedi subito un preventivo per la lucidatura graniglia. Clicca qui.

Come Levigare e Lucidare Graniglia?

La Levigatura della Graniglia ha fatto degli enormi passi avanti dal punto di vista tecnico negli ultimi anni. Il metodo tradizionale prevedeva infatti l’utilizzo di sostanze cancerogene contenenti piombo, necessitava di molta energia elettrica e di una gran quantità d’acqua.

Le levigatrici per pavimenti in graniglia di ultima generazione possiedono invece dei dischi rotanti in diamante sintetico in grado di ridurre moltissimo il consumo energetico, l’utilizzo d’acqua e il tempo necessario a operare il trattamento. Inoltre le levigatrici a diamante sono in grado di seguire con precisione il perimetro di mobili inamovibili e possono quindi essere utilizzate anche senza sgombrare del tutto il pavimento da levigare.

La levigatura della Graniglia attraverso l’utilizzo di levigatrici per pavimenti è però soltanto il passaggio centrale di un processo che prevede alcune fasi preliminari.

Lavaggio approfondito con prodotti appositi e acqua bollente, al fine di eliminare gli eventuali residui di precedenti stesure di cera.

Stuccatura della Graniglia, grazie alla quale si riparano i danni più evidenti, come crepe e veri e propri fori.

Livellatura, finalizzata ad eliminare ogni dislivello tra le varie lastre di graniglia che compongono la pavimentazione.

Levigatura Graniglia vera e propria, che sarà eseguita con macchine levigatrici per pavimenti.

Lucidatura, da operare con le stesse macchine levigatrici ma con l’aggiunta di un prodotto lucidante. Il lucidante sarà necessario per la Lucidatura Graniglia, mentre non servirà per la lucidatura del granito (che si opera in maniera esclusivamente meccanica).

Chiedi subito un preventivo per la lucidatura graniglia. Clicca qui.

La manutenzione dopo la Lucidatura Graniglia

I processi di Levigatura e di Lucidatura della Graniglia hanno tra gli altri grandi vantaggi quello di non necessitare di particolare manutenzione. Basterà infatti rimuovere la polvere con un panno umido in microfibra oppure con un aspirapolvere dotato di apposite spazzole. Per quanto riguarda il lavaggio, andranno utilizzati prodotti detergenti non aggressivi in maniera da ritardare il più possibile il processo di opacizzazione che, per quanto lento dopo la lucidatura, rimane comunque inevitabile..

Le macchine lucidatrici, che si rivelano molto utili nel momento in cui si era costretti a utilizzare periodicamente prodotti di finitura a base di cera, dopo una Lucidatura Graniglia operata con lucidatrici per pavimenti a diamante, non saranno più necessarie.

Chiedi subito un preventivo per la lucidatura graniglia. Clicca qui.

Quanto tempo si impiega per Levigare e Lucidare Graniglia?

Le operazioni di manutenzione di un vecchio pavimento non sono più lunghe e invasive come un tempo e spesso si riesce a concludere l’intervento nell’arco di pochi giorni.

Chiedi subito un preventivo per la lucidatura graniglia. Clicca qui.

0 Condivisioni
Impresa di Pulizie Roma e Ristrutturazioni
chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Chiedi un Preventivo Gratuito:
preventivo


Oppure telefona allo
0692927977


Oppure chatta subito