Novembre 22, 2019

Messa in Sicurezza Cornicione

I cornicioni sono la parte esterna della facciata, sono soggetti ad usura ed hanno bisogno di manutenzione periodica.

Ti sei mai chiesto cosa fare in caso di cornicioni pericolanti che interessano la tua casa, il vostro condominio o il vostro edificio? Specialmente se questi sono proiettati su spazi pubblici come marciapiedi o strade?

Generalmente, quando si tratta di condomini, è buona prassi inviare una lettera all’amministratore condominiale per provare a scaricarsi le responsabilità in caso di evento incidentale causato dal distacco del cornicione o dell’intonaco in generale.

Generalmente, vista la “velocità” dei condomini, si sfocia sempre in una denuncia alle autorità competenti al fine di tentare di velocizzare il tutto. In questo caso in genere si presenteranno i Vigili del Fuoco che toglieranno il pericolo immediato.

Chiaramente non si può sperare in un intervento di risanamento totale da parte dei Vigili del Fuoco, quindi occorre procedere mettendosi in comunicazione una ditta idonea per l’esecuzione di questi lavori.

Chiedi un preventivo per la messa in sicurezza cornicione. Contattaci.

Messa in Sicurezza Cornicione: soluzione

impermeabilizzazione ardesie
sicurezza cornicioni

Alla luce di quanto finora visto, la soluzione immediata per la Messa in Sicurezza Cornicioni o balconi pericolanti, riguarda la possibilità di effettuare interventi su fune in modo da eliminare il pericolo immediato e dare il tempo al condominio di riunirsi per decidere il futuro del prospetto. 

Chiaramente l’eliminazione del pericolo immediato non è un lavoro completo al 100% sotto il profilo estetico e strutturale, perciò si dovrà porre rimedio iniziando a consultare delle ditte idonee per il rifacimento del prospetto dell’edificio stesso.

Chiedi un preventivo per la messa in sicurezza cornicione. Contattaci.

Messa in Sicurezza Cornicione: Rifacimento intonaco esterno

In questo caso importante di scegliere un’impresa edile che restaura gli esterni degli stabili con i migliori materiali presenti sul mercato e con le tecniche più all’avanguardia in modo tale da ottenere un ottimo risultato sia dal punto di vista estetico che conservativo. Il nostro consiglio è quello di intervenire al primo segnale di deterioramento dell’intonaco prima che intacchi anche gli strati inferiori. 

L’intonaco è formato da tre strati: 

·        lo “strato di ancoraggio” (applicato direttamente sulla muratura);

·        lo “strato di livellamento” (la parte centrale dell’intonaco);

·        lo “strato finale di finitura” (quello che assume il colore finale). 

Le cause principali del deterioramento dell’intonaco oltre agli agenti atmosferici possono essere: l’alterazione cromatica o la sfarinatura (che richiede il rifacimento dello strato di finitura dell’intonaco), la disgregazione e le fessurazioni (che richiede la rimozione dei tre strati del vecchio intonaco).

Chiedi un preventivo per la messa in sicurezza cornicione. Contattaci.

Ripristino cornicioni

In un condominio tanti sono i pericoli che possono derivare da un cornicione pericolante o da un intonaco disgregato, soprattutto se il condominio si affaccia su uno spazio pubblico in cui sostano mezzi e persone. Per la Messa in Sicurezza Cornicione è necessario contattare un’azienda edile che si occupa della ristrutturazione dei condomini di Roma.

I tecnici effettuano dei sopralluoghi per verificare l’entità del danno e attueranno un piano di intervento valutando con attenzione quali mezzi per il sollevamento utilizzare per garantire la massima sicurezza: elevatori, piattaforme aeree, ponteggi o trabattelli. Per la Messa in Sicurezza Cornicione l’operazione verrà eseguita rimuovendo tutto il materiale deteriorato e pericolante sino ad arrivare alle parti sane, successivamente si eseguirà il trattamento antiruggine ai ferri d’armatura esposti e si concluderà con il risanamento del cornicione.

Chiedi un preventivo per la messa in sicurezza cornicione. Contattaci.

Messa in Sicurezza Cornicione con l’edilizia acrobatica

E’ un intervento semplice, è spesso rimandato a causa dei costi elevati necessari per il noleggio di piattaforme aeree o ponteggi, ma aspettare troppo tempo per eseguire un lavoro di questo tipo non è assolutamente consigliabile. Da un cornicione deteriorato potrebbero staccarsi e cadere pezzi d’intonaco e blocchi in calcestruzzo, con  il rischio di causare danni importanti alle cose o alle persone.

Ma con l’edilizia acrobatica abbiamo la soluzione più efficace, rapida ed economica al problema dei cornicioni pericolanti, infatti, i muratori acrobatici possono eseguire la Messa in Sicurezza Cornicione, ripararlo in una parte oppure sostituirlo del tutto, nel più breve tempo possibile e a costi ridotti, grazie all’impiego dei lavori su corda, senza la necessità di noleggiare, montare e smontare ponteggi o altre strutture per il sollevamento del personale, come le pedane mobili.  

Chiedi un preventivo per la messa in sicurezza cornicione. Contattaci.

0 Condivisioni
Impresa di Pulizie Roma e Ristrutturazioni
chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Chiedi un Preventivo Gratuito:
preventivo


Oppure telefona allo
0692927977


Oppure chatta subito