Febbraio 27, 2020

Rifacimento Soffitti Balconi Roma

Rifacimento Soffitti Balconi condominiali, a Roma, è decisamente un lavoro importante da programmare con cura. 

Esistono diverse norme che vengono rispettate quando vogliamo progettare il Rifacimento Soffitti Balconi Roma o la ristrutturazione di balconi.

Un balcone all’interno di un condominio a Roma porta con sé qualche interrogativo se ci fosse bisogno del suo rifacimento: come si ripartiscono le spese, in capo a chi vanno e quali sono le decisioni in merito, da prendersi in comune accordo? 

Intanto una primissima distinzione va fatta tra quello che viene definito sottobalcone, cioè la parte sotto del nostro balcone che costituisce il soffitto del balcone dell’abitazione al piano sotto di noi, e il balcone che è comunemente lo spazio esterno che si abita come proprietari dello stesso.

In merito a questa distinzione, la Cassazione è intervenuta e ha stabilito delle regole che disciplinano di Rifacimento Soffitti Balconi Roma e le spese che le riguardano, oltre alle spese che dovranno effettuarsi per la manutenzione. 

E vediamo nello specifico, dunque, di cosa occuparci in caso di Rifacimento Soffitti Balconi Roma

Chiedi subito un preventivo per il Rifacimento Soffitti Balconi a Roma.

La legge stabilisce che il sottobalcone, come sopra definito, deve fare parte delle aree comuni del condominio, e come tale, perciò, appartiene a tutti i condomini, è un bene comune, le cui spese dovranno essere ripartite tra tutti i proprietari calcolando i millesimi di proprietà. 

La parte da Rifacimento Soffitti Balconi Roma, invece, è tutta a carico del singolo proprietario, poiché considerata privata.

Si considerano di proprietà tutte le componenti del balcone aggettante, cioè quello che sporge davanti alla propria porzione esterna di facciata condominiale, e dunque oltre a tutta la struttura del balcone in quanto tale, anche la ringhiera, il parapetto, la pavimentazione.

Tuttavia è possibile individuare, nella regola generale, delle eccezioni che andremo qui a dettagliare e che riguardano i rivestimenti e gli elementi decorativi di un balcone aggettante.

Quando, cioè, questi elementi fanno parte di caratteristiche estetiche necessarie a rendere l’edificio di notevole pregio, allora le parti sono considerate comuni, di conseguenza le spese sia di Rifacimento Soffitti Balconi Roma che di manutenzione sono ripartibili tra tutti i condomini, sempre in ordine ai millesimi di proprietà. 

Chiedi subito un preventivo per il Rifacimento Soffitti Balconi a Roma.

A sostenere la conformità e la linearità dei lavori, nonché la sicurezza a svolgere tali attività, ci deve essere un esperto professionista che sia dal punto di vista tecnico, che da quello burocratico, sappia espletare al meglio il suo compito.

Per legge bisogna presentare una Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata la CILA, per le manutenzioni straordinarie e una Segnalazione Certificata di Inizio Attività, la SCIA, invece, nei casi in cui i lavori siano di restauro, di risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia di ogni parte del balcone non elencata nei lavori previsti con la CILA, o nel caso di qualunque altro tipo di modifiche del balcone. 

Molto utile è sapere, poi che sono previste anche delle agevolazioni fiscali che possono essere richieste nel caso di manutenzioni straordinarie del balcone.

Chiedi subito un preventivo per il Rifacimento Soffitti Balconi a Roma.

Lavori per Rifacimento Soffitti Balconi Roma

Rifacimento Soffitti Balconi
Rifacimento Soffitti Balconi

Per prima cosa bisogna fare sopralluogo, per vedere le reali condizioni dei balconi, capire quale intervento sia meglio proporre ed in base a questo stipulare un preventivo chiaro e preciso; 

Dopo di che si potrà’ scegliere che tipo di tecnica utilizzare, attraverso l’edilizia acrobatica, l’installazione di ponteggi oppure con macchine telescopiche.

Primo sopralluogo per vedere le reali condizioni dei balconi, capire quale intervento sia meglio proporre ed in base a questo stipulare un preventivo chiaro e preciso;

  • Installazione cantiere:
  1. composto da sole funi, e dotazione di dispositivi di sicurezza e anticaduta individuali al personale;
  2.  montaggio dei ponteggi tubolari metallici.
  • Revisione completa dei balconi per rimuovere le parti ammalorate, gli intonaci ed il trattamento dei ferri, spicconatura delle zone pericolanti;
  • Ripristino a regola d’arte dell’intonaco asportato con malta premiscelata ad alta aderenza;
  • Rasatura di tutta la superficie dei balconi applicata con due mani di colletta adesiva;
  • Tinteggiatura balconi e sottobalconi con idropitture per l’esterno, silossanica, quarzo per un’elevata flessibilità idrorepellenza e permeabilità, applicata a pennello o a rullo;
  • Smontaggio:
  1. Smontaggio di sistema su fune;
  2. Smontaggio ponteggi, pulizia finale e trasporto in discarica autorizzata di tutto materiale di risulta.

Altrimenti potremmo intervenire a livello della soletta: 

  • Sigillando crepe, fessurazioni o collocando le mattonelle nell’ordine opportuno;
  • Smantellando la guaina impermeabilizzante, ove danneggiata, e riposizionando una nuova; 

Infine potremmo eseguire interventi di manutenzione o ripristino di:

  • Frontalini;
  • Cielini;
  • Ringhiere;
  • Elementi decorativi.

Chiedi subito un preventivo per il Rifacimento Soffitti Balconi a Roma.

I Vantaggi dell’edilizia acrobatica sono sempre garantiti

l’Edilizia acrobatica è un sistema novativa con accesso e posizionamento mediante funi permette di effettuare una moltitudine di manutenzioni, sia ordinarie sia straordinarie, su edifici o strutture senza limiti di altezza, dove, fino ad oggi, l’unica soluzione è stata l’installazione di ponteggi o il noleggio di piattaforme aeree.

l’Edilizia acrobatica o lavori su fune o corda comportano una serie di vantaggi che l’edilizia tradizionale non può offrire. l’Edilizia acrobatica non solo modernizzato l’edilizia, ma velocizzato i lavori e ridotto i costi sia per le ditte sia per il cliente finale.

L’Operaio su fune può muoversi in piena autonomia e sicurezza, garantendo una velocità d’esecuzione che riduce sia i tempi di consegna dei lavori sia le spese da sostenere.

Chiedi subito un preventivo per il Rifacimento Soffitti Balconi a Roma.

Ecco quali sono i vantaggi principali dell’edilizia acrobatica

•     Riduzione dei costi: scegliere l’edilizia acrobatica significa in molti casi azzerare le spese per l’affitto dei ponteggi, del costo per il tempo impiegato per l’installazione, di gru e altri macchinari edili; 

•     Riduzione dell’impatto visivo: l’edilizia acrobatica comporta l’assenza di ponteggi permanenti per lunghi periodi di tempo, poiché gli operai lavorano in sospensione e a fine giornata possono smantellare la minima attrezzatura necessaria, per rimontarla al successivo intervento; 

•     Riduzione dell’impatto acustico: l’uso di macchinari e la messa in opera dei ponteggi provocano una serie di fastidiosi rumori, che grazie ai lavori su corda non si verificano, migliorando la qualità della vita nei luoghi di intervento; 

•     Riduzione al minimo della occupazione di suolo pubblico: l’installazione dei ponteggi obbliga la ditta al pagamento di una tassa per l’occupazione di parte del suolo pubblico, aumentando così le spese da sostenere. Ma con l’edilizia acrobatica, grazie ad interventi rapidi e mirati, questo costo si riduce enormemente;

•     Rapidità di esecuzione : la messa in posto dei ponteggi e dei macchinari edili rallenta i lavori, mentre gli operatori su corda possono muoversi e lavorare velocemente;

•     Suddivisione degli interventi: la velocità che caratterizza l’edilizia aerea permette di frazionare i vari interventi secondo le esigenze del cliente, interrompendo e riprendendo i lavori in qualsiasi momento; 

•     Massima sicurezza: Tecnicamente il metodo è più che sicuro. Il sistema si basa sulla doppia fune in sicurezza. Entrambe le funi sono fissate su ancoraggi, propriamente individuati da personale qualificato. Questo permette di evitare qualsiasi tipo di incidente;

•     Raggiungimento spazi ristretti: l’edilizia acrobatica permette di arrivare là dove è impossibile con i ponteggi, non ponendo quindi limiti al tipo di interventi da eseguire.

Chiedi subito un preventivo per il Rifacimento Soffitti Balconi a Roma.

5 Condivisioni
Impresa di Pulizie Roma e Ristrutturazioni
chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Chiedi un Preventivo Gratuito:
preventivo


Oppure telefona allo
0692927977


Oppure chatta subito