Sanificazione Casa e Sanificazione Ambientale sono di importanza fondamentale per vivere in un ambiente salubre e sterile da batteri, virus etc…. Con l’arrivo in Italia del CoronaVirus (COVID-19) infatti è tornato in auge il tema della Sanificazione Ambientale di Casa.
Sanificare Appartamenti e Case ci protegge anche dal contagio occasionale di Virus e/o Batteri che possono annidarsi ovunque.
Uno dei servizi che offriamo è ad esempio la Sanificazione dei Condizionatori che ci protegge da batteri (ad esempio la legionella) che si annidano nei filtri e ancor di più dal nuovo Coronavirus.
Chiedi subito un preventivo per la sanificazione casa qui sotto.
Come si effettua la Sanificazione Casa?
Continua a leggere e scoprirai i due metodi principali per sanificare casa e proteggerci da tutti gli agenti infettivi.
Sanificazione Casa con Vaporetto
Il metodo più semplice per effettuare la Sanificazione della Casa è con il Vaporetto.
Il vaporetto è una macchina che produce dall’acqua del vapore a 130°C che, vista l’alta temperatura uccide e distrugge tutti i microorganismi al suo passaggio.
In particolare distrugge virus e batteri al suo passaggio.
Il Vaporetto può essere utilizzato per sanificare:
- porte
- maniglie
- infissi
- tende
- divani, materassi
- sanitari, piastrelle
- etc….
Ecco un video che mostra come si effettua la sanificazione dei sanitari e del forno.
Video Sanificazione Sanitari e Sanificazione Forno
Chiedi subito un preventivo per la Sanificazione Casa qui.
Sanificazione Casa con Ozono

Il secondo medoto, ma non meno efficace, per la sanificazione casa è quello di utilizzare un gas fortemente ossidante come l’Ozono.
Con una macchina in grado di produrre Ozono è possibile diffondere il gas negli ambienti. L’Ozono penetra in tutti gli interstizi presenti negli ambienti:
- muri
- tende
- apparecchi elettronici
- condizionatori
- armadi
- cassetti
- etc….
Il fortissimo potere ossidante dell’Ozono è in grado di distruggere batteri e inattivare virus e quindi di sanificare, igienizzare e disinfettare tutte le superfici con un potere 3000 volte più forte della candeggina.
I vantaggi dell’Ozono sono:
- velocità di applicazione (circa 5 minuti di trattamento ogni 10mc di volume)
- ecosostenibilità. L’Ozono in breve tempo dopo aver effettuato la sanificazione decade in Ossigeno in quanto si tratta di un gas molto instabile.
- non lascia traccia e non serve risciacquo
L’unica condizione è che gli ambienti da sanificare devono essere sgomberi da animali e persone.
Chiedi subito un preventivo per la sanificazione casa qui sotto.
In Quali Casi si Deve Utilizzare per Sanificare Casa il Vaporetto Oppure l’Ozono?
Entrambi i metodi sono efficaci anche se l’Ozono penetra più in profondità anche negli interstizi non visibili ad occhio nudo.
- La sanificazione a Vapore è indicata quando la casa è abitata e frequantata da persone e animali. In tali casi non sarà necessario sgomberare l’appartamento durante il trattamento
- La sanificazione a Vapore è indicata anche quando la casa è sporca. In tal caso è conveniente prima effettuare una accurata pulizia e successivamente sanificare
- La sanificazione con Ozono è indicata in tutti gli altri casi. Ovvero quando la casa è libera da animali e persone
- Nei casi di sanificazione post incendio è sicuramente conveniente effettuare una sanificazione con ozono che distrugge tutti gli odori dovuti alla fuliggine
- Nei casi di sanificazione post virus è conveniente effettuare una sanificazione con Ozono che riesce a penetrare in tutti gli interstizi
- Per sicurezza si possono utilizzare entrambi i tipi di sanificazione.
Chiedi subito un Preventivo per la Sanificazione Casa
Conclusioni
Abbiamo dato delle indicazioni sui metodi per la sanificazione degli appartamenti. A seconda dei casi conviene sanificare con Vaporetto oppure con l’Ozono.
Entrambi i metodi sono estremamente validi e uno dei due è da preferire solo a seconda delle circostanze. Se ad esempio non si può prescindere dallo stare in appartamento allora l’unico metodo attuabile è la sanificazione a vapore.
Scegli il metodo di sanificazione più adatto alle tue esigenze e chiedi un preventivo.
Oppure lascia un commento qui sotto.