SANIFICAZIONE DEL CONDIZIONATORE? COME PROCEDERE? ECCO TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE!

Sanificazione del condizionatore

Sei pronto per la sanificazione del condizionatore di casa tua? Sta per arrivare l’estate e, con i primi segnali del caldo, la corsa all’utilizzo dei condizionatori diventa sempre più pressante.

Un climatizzatore garantisce ottime prestazioni per mesi, ma come tutti gli apparecchi che regolano la temperatura della tua casa o del tuo ufficio, ha bisogno di piccole ma importanti operazioni di manutenzione ordinaria.

Sanificazione del condizionatore
Visto che il Covid-19 non ha ancora mollato la presa, sono necessari alcuni essenziali accorgimenti. In questa occasione ci concentriamo sul modo migliore per effettuare la sanificazione del condizionatore.

Sono tre le finalità da perseguire:

Salubrità e pulizia dell’aria all’interno degli spazi climatizzati.

Ottimizzazione del funzionamento del condizionatore o del climatizzatore.

Risparmio energetico, perché, se la macchina funziona correttamente, il consumo di energia è ridotto.

Perché è necessaria la sanificazione del condizionatore?

L’importanza della sanificazione dei condizionatori trova una ragione sostanziale e immediata nel fatto che qualsiasi oggetto di uso quotidiano, per funzionare al meglio, ha bisogno di uno stile di vita sano e di una pulizia periodica.

Il condizionatore, come sai bene, ha lo scopo di purificare l’aria calda prelevata dall’ambiente e di convertirla in aria rinfrescata grazie all’azione di un gas refrigerante che funziona da termoconvettore.

Questo processo sollecita costantemente il condizionatore ad affrontare la presenza di batteri, polveri, impurità e agenti inquinanti vari. Questi, molto frequentemente, possono venirsi a formare all’interno del condizionatore proprio in virtù del continuo processo di pulizia dell’aria.

Sapevi che batteri e polveri, se non rimossi, potrebbero inevitabilmente finire per essere respirati da te che vivi quegli spazi? Il rischio è ancora maggiore se si considera che molto spesso l’azione dei condizionatori prevede che le finestre restino chiuse e che quindi non ci sia un ricambio d’aria.

Ecco perché la sola via per scongiurare questo rischio prevede la sanificazione del condizionatore di casa.

Sanificazione del condizionatore

 Come procedere alla sanificazione del condizionatore di casa?

Le operazioni principali da compiere per sanificare il condizionatore di casa tua sono essenzialmente due:

lavare il filtro del condizionatore

pulire gli erogatori

Si tratta di due operazioni ugualmente importanti che è bene compiere insieme. In questo modo ottimizzerai il funzionamento della macchina.

Ancor più in un periodo in cui il timore che si possa essere infettati dal Covid-19 è piuttosto alta è importante concentrarsi sulla pulizia degli erogatori del condizionatore.

Come pulire gli erogatori del condizionatore?

Per effettuare un’accurata pulizia degli erogatori del tuo condizionatore, ti consigliamo utilizzare i prodotti appositi solitamente impiegati per l’igienizzazione dei filtri.

Si tratta di prodotti dal costo contenuto, quasi sempre al di sotto dei 20 euro: solitamente sono detergenti spray o deodoranti appositi per evitare i cattivi odori, facilissimi da rinvenire nei negozi specializzati.

Prima dell’acquisto dello spray accertati di una sola cosa: che esso non contenga sostanze allergiche o particolarmente fastidiose per te e la tua famiglia.

Ricorda che la pulizia degli erogatori va fatta a macchina spenta. Essa prevede, prima di tutto, l’erogazione dello spray all’interno della macchina quando questa è spenta. Dovrai compiere questa operazione prima di rimontare i filtri che hai appena pulito. Mentre sono ancora smontati puoi usare lo spray detergente all’interno dello split, esattamente nel posto in cui si trova la batteria.

Questo permetterà una pulizia accuratissima dell’interno della macchina e, allo stesso tempo, la rimozione dei residui di sporco sull’aletta.

Dopo aver tenuto spenta la macchina per alcuni minuti, prova a riattivarla, in modo che la condensa che si è formata scivoli anche sui filtri e nel resto della macchina, così estendendo la portata della sanificazione.

Sanificazione del condizionatore

Quando fare la sanificazione del condizionatore?

La domanda delle domande è la seguente: quando va effettuata la sanificazione dei condizionatori?

Ogni quanto tempo? E, soprattutto, quante volte all’anno? Risposta precisa a questa domanda, in effetti, non c’è. Orientativamente è necessario farlo prima dell’accensione stagionale del condizionatore, a cavallo tra la primavera e l’estate, e quindi proprio in questo periodo. In alternativa, potresti farlo prima dell’inizio dell’autunno, soprattutto se sei in possesso di un condizionatore a pompa che ha anche la funzione di riscaldare e deumidificare gli spazi, non solo di rinfrescarli.

In questo caso, però, un intenso utilizzo dei condizionatori può rendere necessario un intervento di sanificazione più frequente e, a quel punto, sarebbe il caso di pulire filtri ed erogatori almeno una volta ogni due mesi.

Per la sanificazione del condizionatore chiamo un tecnico? È meglio il fai da te?

La procedura di sanificazione del condizionatore di cui ti abbiamo parlato in questo articolo pare in effetti molto semplice. Potresti tranquillamente svolgerla periodicamente e in completa autonomia.

Però, tieni presente del fatto che non è detto che risulti facile e rapida per tutti. Questo perché il condizionatore può trovarsi in punti complessi da raggiungere. Magari troppo in alto o in punti della casa dove non pensavi avresti dovuto mai mettere piede.

Questo è un buon motivo per contattare un tecnico e lasciare che sia lui a effettuare l’operazione periodica. Quindi ti suggeriamo di informarti sempre, di leggere sempre più articoli possibili e di affidarti ai professionisti quando necessario.

Sanificazione del condizionatore

Ultime indicazioni

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. Easy Service Solutions è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo.

Se vuoi sapere di più sul Covid-19 e sulla sanificazione del condizionatore, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook. Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

7 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Impresa di Pulizie Roma e Ristrutturazioni
chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Chiedi un Preventivo Gratuito:
preventivo


Oppure telefona allo
0692927977


Oppure chatta subito
7 Condivisioni
Tweet
Pin
Share7
Share