Easy Service Solutions

Certificato Impianto Elettrico a Norma di Legge

Certificato Impianto Elettrico a Norma di Legge

La normativa sugli impianti elettrici è sempre in aggiornamento allo scopo di rendere sempre più sicure le nostre case. Il Certificato Impianto Elettrico a Norma è il certificato richiesto dalla legge che deve essere rilasciato dall’impresa che realizza l’impianto elettrico allo scopo di testimoniare che l’impianto elettrico è stato realizzato seguendo le norme di legge.

Il Certificato Impianto Elettrico a Norma di legge si usa in diverse circostanze.

In particolare è necessario per:

  • richiesta del certificato di agibilità di un immobile
  • nulla osta sanitario per le attività commerciali
  • ottenimento Certificato Prevenzione Incendi
  • deve essere allegato all’atto di rogito in caso di vendita di un immobile o trasferimento a qualsiasi titolo (in realtà non è obbligatorio ma l’acquirente può chiedere uno sconto nel caso l’immobile ne sia sprovvisto e comunque andrà riportato nell’atto)
  • deve essere consegnato anche in caso di locazione, comodato o qualunque altro genere di utilizzo

Pertanto avere un impianto elettrico a norma è molto importante e non può essere derogato. Oltre che per gli adempimenti di legge ovviamente si tratta di sicurezza, e le norme hanno proprio lo scopo di aumentare la sicurezza degli ambienti in cui si vive e/o degli ambienti commerciali nei quali ci rechiamo tutti i giorni inconsapevoli.

Cosa è il Certificato Impianti Elettrici a Norma di legge

Il Certificato Impianti Elettrici a Norma di legge venne istituito con la legge n. 46 del 1990, sostituita successivamente dal Decreto Ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008. L’intento del legislatore è quello di riordinare in un unico provvedimento legislativo le norme vigenti relative alla sicurezza degli impianti ed in particolare degli impianti elettrici.

Lo scopo è stato anche quello di garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica, scongiurando soprattutto gli incidenti domestici dovuti al cattivo funzionamento degli impianti.

La dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico è obbligatoria per tutti i tipi di immobili, quindi anche per le abitazioni civili, e per tutti i tipi di impianti incluso quelli elettrici, idraulici etc…

Come è Possibile Ottenere la Certificazione Impianti Elettrici a Norma di Legge

Ecco come procediamo noi con i nostri Clienti per rilasciare certificazione di conformità impianto elettrico come da norme di legge.

Primo passo: il sopralluogo

Il sopralluogo è il primo e imprescindibile passo per poter visionare l’impianto elettrico e capire quali sono le azioni da intraprendere per mettere l’impianto elettrico a norma.

Secondo passo: la relazione tecnica

Dopo il sopralluogo produciamo una relazione tecnica sullo stato di fatto dell’impianto elettrico, i passi da compiere e la componentistica eventualmente da aggiornare al fine di emettere il Certificato impianti elettrici a norma di legge.

La relazione tecnica contiene inoltre un preventivo per la messa a norma dell’impianto elettrico.

Terzo passo: Emissione del Certificato di Conformità o Adeguamento impianto elettrico

Se dalla relazione tecnica emerge che lo stato di fatto dell’impianto elettrico è a norma di legge allora non sarà necessario nessun ulteriore iniziativa. Verrà emesso il Certificato impianti elettrici a norma di legge.

Se lo stato di fatto dell’impianto elettrico è non conforme allora sarà necessario procedere come da preventivo all’adeguamento dell’impianto.

Conlcusioni

Se ancora non hai il Certificato impianti elettrici a norma di legge ti consigliamo di richiederlo e/o di adeguare il tuo impianto. I motivi per effettuare questo passo sono molteplici primo tra tutti la sicurezza tua e di chi ti vive accanto.

Se poi sei titolare di un esercizio commerciale tanto meglio sarà necessario adeguare il tuo impianto elettrico al più presto per prevenire danni alle tue attrezzature e alle persone.

Se devi vendere, affittare o trasferire un immobile a qualsiasi titolo allora la certificazione di conformità impianto elettrico è veramente necessaria.

Puoi chiedere un preventivo per adeguare il tuo impianto elettrico qui.

Chiedi subito un Preventivo

 

Non Perderti nessuna news. Iscriviti alla Newsletter.

Vuoi riprogettare la tua casa o semplicemente vedere come sarebbe se potessi scegliere i materiali che desideri? Iscriviti alla nostra Newsletter gratuita e riceverai in premio il Software per progettare la tua casa.

E'semplicissimo e in 3D!Iscriviti subito >>>

Your reactions

Add your comment

Rispondi

Easy Service Solutions - marchio di proprietà di Easy Business srls P.IVA 13487621008

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
19 Condivisioni
Condividi15
+14
Condividi
Tweet
X

Non Attendere Oltre. Richiedi Subito un Preventivo! Cliccka qui

¤