Sei in cerca di spunti per arredare il tuo mini appartamento? Lasciati ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopri insieme a noi 7 idee tra retrò e moderno per personalizzare il tuo gioiello.
Si tratta di 7 suggestioni di grande classe, perfette per regalare carattere anche agli ambienti dalle dimensioni meno ampie.
Sapevi che potrebbero bastare pochi accorgimenti per cambiare completamente l’aspetto di un monolocale o di un bilocale di soli 45 metri quadrati e trasformarlo in uno spazio accogliente e pieno di fascino? Per esempio, una parete divisoria con mattoni a vista? O un opportuno mix tra arredi moderni e pezzi vintage? O, ancora, un pavimento rivestito con vecchie cementine? Eri al corrente del fatto che anche le case più piccole possono rivelarsi ricche di stile?
Mini appartamento Rustico minimal
Se amiamo lo stile classico di certo ci innamoreremmo di un raffinato mini appartamento contraddistinto da dettagli di stile come le travi a vista e le pareti rivestite in cotto. In esso spiccano moderne soluzioni d’arredo salvaspazio. Il dettaglio da copiare? Magari un guardaroba dalle linee asimmetriche, sia nella forma sia nel taglio delle ante, che contribuisca a regalare un tocco contemporaneo all’ambiente.
Arredo vintage in mini loft minimalista
Come rendere speciale un piccolo openspace? Certamente puntando su dettagli di classe! Lo si può fare, ad esempio, inserendo in un elegante ambiente arredato in stile minimal, raffinati elementi in stile vintage. Se cerchi un’idea pratica puoi prendere spunto da un ricercato mini loft con soppalco, in cui il piccolo angolo lettura arredato con mobili retrò dalle rifiniture in legno e pelle completa l’atmosfera eterea e ovattata che caratterizza l’ambiente decorato in stile minimalista.
Mini appartamento Total white con inserti industrial
Per arredare con originalità il tuo openspace puoi puntare sul contrasto tra un raffinato e romantico arredo total white e la fresca modernità di dettagli in stile industrial: un affascinante ambiente in cui il candore dei mobili, delle pareti e dei pavimenti si incontra e si scontra con la contemporaneità dell’acciaio e della parete a lavagna. Ciò dà vita a un insieme suggestivo di grande impatto. La grande macchia colorata rappresentata da un frigorifero vintage, che si staglia sul bianco e sul nero, contribuisce a rendere ancor più giovane l’atmosfera.
Raffinato mix di stili
Se vuoi trasformare il tuo piccolo monolocale in un ambiente raffinato e di grande impatto puoi anche puntare sull’accostamento di più stili diversi tra loro: immagina uno spazio sobrio ed elegante, in cui gli elementi classici come il soffitto con travi a vista e il vecchio pavimento in cotto convivono armoniosamente con la lampada a sospensione in stile industrial, le poltroncine moderne e le linee moderne degli arredi. A rendere omogeneo il tutto, tenui colori nelle tonalità del grigio e del beige.
Acciaio e mattoni a vista
Un’idea di grande effetto per aggiungere un tocco di raffinatezza a un piccolo monolocale potrebbe essere quella di giocare con i contrasti accostando materiali tra loro molto distanti. Come per esempio l’acciaio con i mattoni e la pietra, caratteristici questi degli ambienti d’epoca o rustici. Potresti magari utilizzare una parete in mattoni a vista come suggestivo elemento divisorio, in contrapposizione a una moderna cucina in acciaio. In questo modo, chi entrerà nell’appartamento verrà subito colpito dall’eleganza della parte, piuttosto che dalle dimensioni ridotte dell’ambiente.
Mini appartamento Classico ma sportivo
Qual è la migliore idea per dare vita a un openspace fresco e moderno? Sicuramente accostare tra di loro elementi in stile classico e altri contraddistinti da un gusto più fresco e contemporaneo. E così, se hai la fortuna di vivere in un appartamento d’epoca, potresti divertirti a mescolare insieme arredamento low budget a dettagli raffinati. Potresti, per esempio, accostare un soffitto rivestito di stucchi o un grande camino d’epoca.
Loft metropolitano con cementine
Le cementine − il classico pavimento con piastrelle esagonali in cemento bicolore tipico delle abitazioni dei primi decenni del Novecento − stanno tornando di gran tendenza. Sono sempre più, infatti, gli architetti e gli interior designer che scelgono di mantenere questo rivestimento nelle ristrutturazioni. In alcuni casi si tende a conservarlo anche se danneggiato. Nei mini appartamenti, in particolare, può diventare un elemento di grande fascino. Esso sarà in grado di regalare carattere a tutto l’ambiente di casa tua. Se, per esempio, possiedi un caratteristico loft metropolitano, il vecchio pavimento a cementine potrebbe essere utilizzato per definire la zona living. Immagina l’effetto che si creerebbe grazie alla elegante contrapposizione tra il legno dell’area pranzo e il cemento spatolato che riveste la pedana dedicata all’angolo cottura. Il risultato è un contesto senza tempo, dove moderno e retrò si fondono e si alternano così in continui e reciproci rimandi.
Eccoci arrivati al termine del nostro Libro delle Idee dedicato al tuo mini appartamento: se cerchi altri spunti per arredare con stile una casa dalle dimensioni ridotte non esitare a contattarci secondo le indicazioni che ti forniamo nell’ultima parte di questa sintetica guida.
Ultime indicazioni
Ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente.
Easy Service Solutions è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo!
Se ti è piaciuto quanto letto sin qui saprai apprezzare anche questo articolo.
Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook.
Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.