Sapevi che puoi mantenere fresca casa tua anche senza ricorrere all’aria condizionata? Easy Service Solutions ti segnala trucchi e semplici accorgimenti utili per mantenere la tua casa fresca anche in estate.
Tanti semplici consigli utili per chi per ragioni economiche o ecologiche vuole ridurre l’utilizzo dei condizionatori e mantenere la casa al fresco senza sprecare energia.
COME MANTENERE LA CASA FRESCA IN ESTATE
Croce e delizia della stagione estiva, l’aria condizionata a volte è davvero indispensabile, soprattutto nelle località dove si raggiungono temperature molto elevate. Tuttavia, allo stesso tempo, così facendo, si rischia di incidere notevolmente sulle nostre bollette.
Eppure, sono tanti i modi che ci permettono di mantenere la casa fresca senza dover per forza ricorrere all’aria condizionata. Prendiamo in considerazione i più importanti!
CASA FRESCA SENZA ARIA CONDIZIONATA: I CONSIGLI UTILI
Ecco allora tutta una serie di trucchi e semplici accorgimenti da mettere in atto se non disponi di un condizionatore in casa o se, per ragioni ecologiche ed economiche, vuoi ridurne al massimo il consumo. Cominciamo!
- Durante il giorno, tieni tende e finestre chiuse in modo da mantenere costante la temperatura all’interno di casa tua.
- Di sera invece, cerca di tenere aperte le finestre il più possibile in modo da far circolare l’aria e rinfrescare l’ambiente.
- Prova a spegnere le luci quando non ti servono e non lasciare i vari apparecchi elettronici in standby. Sapevi che anche loro producono una quantità minima di calore?
- Se possibile,installa delle comodissime tende esterne sopra le finestre.
COME DIFENDERSI DAL CALDO ESTIVO
Per trovare invece un immediato sollievo alle alte temperature ecco qualche altro importante suggerimento.
- Nei momenti di massimo calore non esitare a bagnare con acqua fredda viso e polsi.
- In alternativa, prova a passare un cubetto di ghiaccio su viso e collo. Si tratta di un rimedio naturale che permette di abbassare subito la temperatura corporea di circa un grado e mezzo.
- Se la temperatura è molto alta, un vecchio rimedio è quello che consiste nel tenere gli indumenti in frigorifero per qualche minuto prima di indossarli. Puoi crederci?
- Anche il consumo di cibi freddi aiuta a mantenere bassa la temperatura corporea. Stessa cosa per i liquidi freddi a patto però che non lo siano eccessivamente.
- Spazio inoltre a insalate, angurie e meloni ben refrigerati.
- Infine, evita di utilizzare il forno e di cucinare cibi che richiedono lunghi tempi di cottura.
L’ARIA CONDIZIONATA FA DAVVERO COSÌ MALE?
È questa la domanda che ci poniamo più spesso in questo periodo. Sorprendentemente è proprio in questo periodo che molti di noi si ritrovano con febbre, tosse, raffreddore e bronchite. Magari sarà a causa degli sbalzi di temperatura dovuti al passaggio da ambienti in cui non c’è l’aria condizionata ad altri in cui invece l’aria fredda è eccessiva. È bene pertanto sapere che, se utilizzata con moderazione, l’aria condizionata non fa male ma al contrario può evitare anche il sorgere di malori dovuti alle eccessive temperature, soprattutto quando si è un po’ più anziani. Attenzione però a non esporsi troppo ai getti d’aria diretti e a non lasciare il condizionatore sempre acceso.Per evitare eventuali malesseri e mantenere in casa una temperatura gradevole, è sufficiente regolare l’impianto impostando circa 4-5 gradi di scarto rispetto alla temperatura esterna.
COME COSTRUIRE UN VENTILATORE PORTATILE? ECCO QUALCHE DRITTA SE PROPRIO SEI DISPERATO!
Se vuoi mettere alla prova le tue capacità manuali e creative e, allo stesso tempo, risparmiare denaro riutilizzando alcuni degli oggetti che tutti noi abbiamo già in casa, puoi provare a costruire un piccolo ventilatore da scrivania. Ecco come fare!
COME COSTRUIRE UN CONDIZIONATORE FAI DA TE
Anche se può sembrare difficile, provare a costruire in casa un condizionatore fai da te può rivelarsi anche divertente. L’importante è non dimenticarsi di prestare la massima attenzione durante le fasi di assemblaggio delle diverse parti.
Vediamo ora come è possibile costruire in modo autonomo un condizionatore fai da te.
Bisogna procurarsi un pezzo di cartone della stessa misura della finestra su cui vogliamo applicarlo e delle bottiglie di plastica riciclate a cui bisognerà tagliare il fondo;
Si fora il cartone in modo da inserire i colli delle bottiglie nella fessura;
Ci sono inoltre molti video reperibili sul web che spiegano quanto sia semplice.
Il condizionatore fai da te per il poco che può funzionare, lo fa solo in determinate condizioni:
Per prima cosa serve del vento (più è forte e più abbasserà la temperatura dell’abitazione smaltendo il calore interno della casa);
A questo dovremo poi sommare l’effetto della velocità dell’aria dovuto ai colli delle bottiglie.
L’aria che entra nella bottiglia accelera grazie alla strozzatura e quindi rinfresca l’ambiente interno, i colli non si possono però strozzare molto perché si ridurrebbe la sezione dell’aria passante.
Inoltre, se la casa è di pietra e con muri spessi, difficilmente la temperatura interna sarà più alta di quella esterna e quindi il condizionatore fai da te risulterebbe inutile.
Potrebbe risultare funzionale solo nel caso in cui l’abitazione avesse i muri o il tetto in ferro o lamiera di scarso spessore.
Esiste un’altra possibilità: costruirsi un condizionatore in casa con un semplice intervento di bricolage. L’occorrente per farlo è un contenitore termico per pic-nic, un tubo in pvc, un ventilatore, un seghetto e un trapano.
Il funzionamento è abbastanza semplice. Il ventilatore soffia l’aria sul ghiaccio o sulle bottiglie di acqua congelate. Così il flusso di aria si raffredda ed esce dal tubo, rinfrescando l’ambiente.
Questo innovativo condizionatore funziona a batterie o collegandolo a un pannello solare. Non inquina e per questo è ecologico.
Le prestazioni non sono sicuramente paragonabili a quelle di un classico condizionatore reperibile in commercio. Eppure, è comunque in grado di abbassare la temperatura e quindi risolvere i problemi di caldo risparmiando sul costo della bolletta elettrica.
Ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! Se hai dubbi /o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente.
Easy Service Solutions è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo!
Se ti è piaciuto quanto letto sin qui saprai apprezzare anche questo articolo.
Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook.
Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.