Piattaforme di Connessione: Nuovi Scenari per le Pulizie a Domicilio?

piattaforme di connessione

Il lavoro sommerso di colf, badanti e baby sitter potrebbe essere frenato dalle ormai diffusissime piattaforme di connessione per l’incontro di domanda e offerta di lavori occasionali (quali, ad esempio, quelli di badanti, baby sitter e colf); esse costituiscono un’alternativa, ma di gran lunga più soddisfacente, ai voucher e, in particolare, ai pagamenti in nero.

L’economia on demand ha aperto questa nuova frontiera che entra in gioco anche con gli affitti, i trasporti e i lavori manuali. Funziona specialmente per il mercato delle pulizie a domicilio, dove la prassi del pagamento in nero riguarda addirittura più di una prestazione su due. È quanto si evince da un’indagine Censis che stima un totale di 876 mila irregolari fra i collaboratori domestici reclutati ogni anno da 2 milioni di famiglie italiane (si tratta di circa il 55%).

Se si guarda all’Europa la prospettiva non risulta essere affatto migliore: i dati della commissione europea in nostro possesso evidenziano come un cittadino europeo su 3 non sia a conoscenza dei rischi che si corrono per ogni lavoratore occupato irregolarmente, in termini di multe e persino di mesi di reclusione (da 3 a 5 mesi secondo il Dlgs. 286/98).

La risposta a questo grave fenomeno potrebbe, dunque, essere costituita dalle piattaforme di connessione specializzate in prenotazione e conferimento dei servizi (quale ad esempio la nostra Easy Service Solutions).

È noto, infatti, come, in questo modo, i pagamenti sono tracciati e maggiori risultano le garanzie di qualità per i tanti clienti che usufruiscono di queste prestazioni. Ci sarebbe un mercato di piattaforme di connessione lavorative capace di generare, entro il 2025, un impatto per 2,7 trilioni di dollari su una platea di 540 milioni di beneficiari.

Ancor più in Italia, dunque, il crescente successo di tali piattaforme di connessione non deve più stupire, proprio in ragione dell’indubbia utilità insita, ancor più alle nostre latitudini, nella regolamentazione e nella tracciabilità dei pagamenti.

5 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Impresa di Pulizie Roma e Ristrutturazioni
chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Chiedi un Preventivo Gratuito:
preventivo


Oppure telefona allo
0692927977


Oppure chatta subito
5 Condivisioni
Tweet
Pin
Share5
Share