TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER RISTRUTTURARE UN LOCALE COMMERCIALE

Locale commerciale

Partiamo dalle basi: cosa si intende per Ristrutturazione?

Con il termine ristrutturazione si intendono gli interventi che non riguardano né la manutenzione ordinaria, né la manutenzione straordinaria o le opere per il restauro conservativo. La ristrutturazione prevede la revisione integrale dell’edificio grazie a variazioni sostanziali nella forma, nel volume, nella superficie e spesso anche nella destinazione d’uso.

All’interno del Decreto del Presidente della Repubblica del 6 giugno 2001, n. 380, “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia“, all’articolo 3 comma 1 lettera d “Definizioni degli interventi edilizi” viene fornita la definizione di interventi di ristrutturazione edilizia. Ecco cosa dice questo decreto: “gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell’edificio, l’eliminazione, la modifica e l’inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell’ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e successiva fedele ricostruzione di un fabbricato identico, quanto a sagoma, volumi […] e caratteristiche dei materiali, a quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l’adeguamento alla normativa antisismica”.

Che si tratti di un appartamento, di una casa in campagna o di un locale commerciale, la ristrutturazione è sempre un momento molto delicato. Può provocare stress e turbamento! In caso di ristrutturazione, è importante avere un’idea chiara di come si vuole intervenire. Successivamente è sicuramente utile affidarsi a un’azienda specializzata in grado di gestire i lavori e abbassare il più possibile il livello di stress.

Locale commerciale

Come ristrutturare: tipologia di locale

Ma come ristrutturare? Naturalmente, la ristrutturazione cambia a seconda della tipologia di locale su cui bisogna intervenire. La ristrutturazione di un locale adibito a uso abitativo è tra i servizi più richiesti, grazie anche alle agevolazioni fiscali vantaggiose che lo Stato ha messo a disposizione anche per tutto il 2018.

La ristrutturazione può riguardare anche una casa di campagna o un locale commerciale, come un negozio di abbigliamento, un alimentari, una pescheria, un ristorante.

Come ristrutturare: tutti i passi da seguire

Ad ogni modo, qualsiasi sia la tipologia di locale, il punto da cui partire è l’idea di come dovrà essere il nuovo locale. Il progetto sarà differente a seconda dello spazio a disposizione, ma soprattutto a seconda di chi e cosa dovrà accogliere il nuovo locale appena ristrutturato.
Una volta stabilito il progetto, il progettista definisce quanto segue.

Gli impianti da installare.

Gli elementi di interior design da inserire.

I mobili e gli eventuali complementi d’arredo da utilizzare.

Nel progetto è anche compresa la rivalutazione degli spazi e le nuove funzioni che gli spazi così ricreati dovranno svolgere.

Ristrutturazione di un locale commerciale

La ristrutturazione o il restyling di un locale commerciale come un bar, un ristorante o un punto vendita, spesso coincide con un investimento mirato ad attirare nuovi clienti. Ciò può avvenire attraverso un look più attraente o migliorando il comfort interno per aumentarne funzionalità e produttività. Altre volte l’operazione può essere più semplicemente un obbligo dettato dalla necessità di adeguamento a standard di fruibilità e di impiantistica necessari. In ogni caso, la ristrutturazione di un locale commerciale è un intervento che richiede professionalità ed esperienza. Rispetto alla ristrutturazione residenziale, quella commerciale richiede un’organizzazione più complessa delle attivitàtempistiche più serrate e una maggiore coordinazione delle forze lavoro. Ciò vale specialmente quando si opera all’interno di strutture che non possono sospendere la propria attività commerciale durante il periodo del cantiere. Ciò prevede una suddivisione delle opere in progressivi step e con variazione delle aree di cantiere.

Locale commerciale

IL SERVIZIO PER TE

Per aiutarti a sfruttare al meglio lo spazio disponibile e riadattarlo secondo le tue esigenze Easy Service Solutions adotterà i moderni principi di interior design e di marketing. Easy Service Solutions ti offre consulenze di interior design e di arredo, assistenza generale sull’organizzazione, sulla gestione e sulla direzione del cantiere. Ti offriamo, inoltre, consulenze finanziarie per suggerirti la formula d’investimento migliore per finanziare le tue spese di ristrutturazione del locale.

Easy Service Solutions è una società leader nel settore delle ristrutturazioni immobiliari ed è in grado di offrirti ogni supporto per trasformare il complicato processo della ristrutturazione. In esso, come senz’altro saprai, confluiscono una serie di figure professionali e tutte le forniture di materiali. Riesci a gestire tutto il processo logisticamente e nei tempi previsti?

Siamo in grado di realizzare ogni tipo di opera edile con la massima professionalità, con materiali di qualità, con prezzi competitivi e con personale specializzato. La nostra società ti garantisce al 100% i lavori eseguiti, accompagnandoli da regolare fattura che costituisce la garanzia per la durata prevista come da termini di legge. Inoltre, ti rilasciamo la Dichiarazione di Conformità delle nostre opere, come prescritto dalla vigente normativa.

DESIGNER E PROGETTISTI

Easy Service Solutions è in grado di affiancarti e guidarti nelle scelte attraverso un team di designer e architetti professionisti. Dalla progettazione dei nuovi spazi alla scelta dei pavimenti, dall’impianto elettrico alla scelta dei cromatismi, dalla presentazione delle pratiche amministrative obbligatorie alla direzione dei lavori, dalla scelta degli arredi fino al riaccatastamento di fine lavori. Easy service Solutions ti fornirà un’analisi preliminare del tuo locale e tutte le soluzioni di design, arredamento e architettura, con una programmazione puntuale dei tempi di inizio e termine dei lavori.

Un progettista sarà a tua completa disposizione per definire i vari livelli del progetto e consigliarti sulle scelte durante tutta la realizzazione dell’opera e il tutto a partire da un sopralluogo e un preventivo completamente gratuiti e senza impegno.

Locale commerciale

TEMPI E COSTI?

Gli elementi che incidono sul costo di una ristrutturazione completa sono molteplici. Innanzitutto, è la grandezza del locale a fare maggiormente la differenza. Subentrano poi altri fattori come la tipologia di locale, la città in cui è presente, gli impianti da rifare, i mobili e i complementi d’arredo.

Tra gli elementi che incidono più sul prezzo, oltre all’arredamento, possiamo annoverare l’impianto per la climatizzazione degli ambienti. Anche l’impianto elettrico e le finiture richiedono spesso materiali e tipologia di applicazione diverse rispetto a quelli in ambito abitativo. Infatti, per tali interventi, vi è sovente l’esigenza di installare prodotti che favoriscano l’isolamento e l’assorbimento acustico o in grado di favorire una pulizia più accelerata.

Locale commerciale

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente.

Easy Service Solutions è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo!

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui saprai apprezzare anche questo articolo.

Se vuoi saperne di più sul modo migliore per ristrutturare il tuo locale commerciale o se hai un contesto particolare cui dover far fronte non esitare a contattarci. Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile.

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook.

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

1 Condivisioni

Rispondi

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
tutto-quello-che-devi-sapere-per-ristrutturare-un-locale-commerciale
X

Clicca e Richiedi i Costi

¤